Come affrontare un corto circuito in casa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La maggior parte di noi si ritrova a dover affrontare, prima o poi, i disagi causati da un corto circuito nella propria casa. Lo stato italiano ha regolamentato in più occasioni la normativa riguardante l'installazione degli impianti elettrici per scongiurare danni alle strutture o lesioni alle persone, prima con la direttiva 46/90 e poi con il decreto 37/08: oggi, fortunatamente, quasi tutte le abitazioni sul territorio italiano risultano omologate secondo i criteri stabiliti dalla legge. In questa guida vedremo come affrontare un corto circuito in casa.

26

Quando si verifica

Un corto circuito, si verifica in un impianto elettrico, quando, la corrente elettrica veicolata all'interno di un circuito si trasferisce da un punto ad un altro senza incontrare alcuna resistenza. Questo fenomeno si può verificare nella più "banale" applicazione dell'energia in ambito domestico come l'accensione di una lampadina. Priva di qualsiasi resistenza, la corrente può quindi raggiungere valori elevati, surriscaldando l'intero impianto ed esponendoci a molteplici rischi: scosse, pericolosi sovraccarichi, incendi di origine elettrica, malfunzionamenti di apparecchiature elettriche.

36

Dove si verifica

Il corto circuito si verifica soprattutto in impianti elettrici ormai obsoleti a causa di cavi che hanno perso il loro isolamento con il tempo, per un malfunzionamento di prese fisse, fili, o elettrodomestici. Nei vecchi impianti il rischio più frequente era la formazione di incendi prodotti perché i cavi con scarso isolamento venivano a contatto con il calore per effetto juole. Il tutto era influenzato dal fatto che per contrstare la formazione di corti circuiti, nei vecchi impianti, venivano usati i fusibili, rimedio non sufficiente per proteggere il sistema. Oggi questi fusibili non vengono più utilizzati. Per ridurre il pericolo, la legge ha imposto da tempo la presenza di un interruttore salvavita ad uso domestico, obbligando inoltre le imprese costruttrici a soggiacere a determinati requisiti di sicurezza nella costruzione delle nuove abitazioni.

Continua la lettura
46

Il salvavita

Il salvavita è dunque quel piccolo dispositivo in grado di proteggerci da un corto circuito: interrompe il flusso elettrico dell'impianto, genera un black out e ci pone al riparo da seri rischi. Comunemente chiamato così, è un interruttore che permette di interrompere l'energia nel caso si verifichi un sovraccarico. Una volta che il salvavita sarà entrato in funzione, ci ritroveremo con una casa priva di elettricità per intero o solo su determinate stanze (dipende dal numero di impianti elettrici autonomi e dai salvavita associati a questi).

56

Cosa fare in caso di circuito

La cosa più importante è non farsi prendere dal panico. A questo punto, cercheremo innanzitutto di individuare le possibili cause del corto circuito. Le domande saranno banali: quali e quanti elettrodomestici erano accesi? Le lampade funzionano?
Se il salvavita è scattato per un motivo apparentemente inesistente e scatta ancora nel momento in cui proviamo a riattivarlo significa a che un qualche elettrodomestico ha provocato il corto, in questo caso basterà individuare l'elettrodomestico e staccarlo dalla corrente. Se invece sentiamo puzzo di bruciato dobbiamo avvicinarci alle prese di corrente e verificare che il puzzo non provenga da quelle, se così fosse dovremo stacare immediatamente la corrente e rivolgerci ad un elettricista. Se notiamo fumo o addirittura fiamme procediamo a spegnere con l'estintore ricordandoci di non utilizzare nella maniera più assoluta l'acqua per evitare di rimanere fulminati.
Durante l'operazione di scollegamento, la sicurezza sarà la nostra priorità: bisognerà impiegare tutti i dispositivi di sicurezza e assicurarsi di avere le mani asciutte poiché un residuo di tensione potrebbe essere comunque presente.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come proteggere la casa dagli sbalzi di tensione

Economia Domestica

Come comportarsi in caso di corto circuito

Ristrutturazione

Come installare una telecamera a circuito chiuso

Ristrutturazione

Come sostituire lo scaldabagno elettrico

Ristrutturazione

Come sostituire una presa elettrica a parete

Ristrutturazione

Come Realizzare Lo Scarico Per Doccia A Filo Pavimento

Ristrutturazione

Come installare sensori magnetici a porte e finestre

Esterni

Come manutenere la pompa per piscine