Come affrontare un corto circuito in casa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La maggior parte di noi si ritrova a dover affrontare, prima o poi, i disagi causati da un corto circuito nella propria casa. Lo stato italiano ha regolamentato in più occasioni la normativa riguardante l'installazione degli impianti elettrici per scongiurare danni alle strutture o lesioni alle persone, prima con la direttiva 46/90 e poi con il decreto 37/08: oggi, fortunatamente, quasi tutte le abitazioni sul territorio italiano risultano omologate secondo i criteri stabiliti dalla legge. In questa guida vedremo come affrontare un corto circuito in casa.

26

Quando si verifica

Un corto circuito, si verifica in un impianto elettrico, quando, la corrente elettrica veicolata all'interno di un circuito si trasferisce da un punto ad un altro senza incontrare alcuna resistenza. Questo fenomeno si può verificare nella più "banale" applicazione dell'energia in ambito domestico come l'accensione di una lampadina. Priva di qualsiasi resistenza, la corrente può quindi raggiungere valori elevati, surriscaldando l'intero impianto ed esponendoci a molteplici rischi: scosse, pericolosi sovraccarichi, incendi di origine elettrica, malfunzionamenti di apparecchiature elettriche.

36

Dove si verifica

Il corto circuito si verifica soprattutto in impianti elettrici ormai obsoleti a causa di cavi che hanno perso il loro isolamento con il tempo, per un malfunzionamento di prese fisse, fili, o elettrodomestici. Nei vecchi impianti il rischio più frequente era la formazione di incendi prodotti perché i cavi con scarso isolamento venivano a contatto con il calore per effetto juole. Il tutto era influenzato dal fatto che per contrstare la formazione di corti circuiti, nei vecchi impianti, venivano usati i fusibili, rimedio non sufficiente per proteggere il sistema. Oggi questi fusibili non vengono più utilizzati. Per ridurre il pericolo, la legge ha imposto da tempo la presenza di un interruttore salvavita ad uso domestico, obbligando inoltre le imprese costruttrici a soggiacere a determinati requisiti di sicurezza nella costruzione delle nuove abitazioni.

Continua la lettura
46

Il salvavita

Il salvavita è dunque quel piccolo dispositivo in grado di proteggerci da un corto circuito: interrompe il flusso elettrico dell'impianto, genera un black out e ci pone al riparo da seri rischi. Comunemente chiamato così, è un interruttore che permette di interrompere l'energia nel caso si verifichi un sovraccarico. Una volta che il salvavita sarà entrato in funzione, ci ritroveremo con una casa priva di elettricità per intero o solo su determinate stanze (dipende dal numero di impianti elettrici autonomi e dai salvavita associati a questi).

56

Cosa fare in caso di circuito

La cosa più importante è non farsi prendere dal panico. A questo punto, cercheremo innanzitutto di individuare le possibili cause del corto circuito. Le domande saranno banali: quali e quanti elettrodomestici erano accesi? Le lampade funzionano?
Se il salvavita è scattato per un motivo apparentemente inesistente e scatta ancora nel momento in cui proviamo a riattivarlo significa a che un qualche elettrodomestico ha provocato il corto, in questo caso basterà individuare l'elettrodomestico e staccarlo dalla corrente. Se invece sentiamo puzzo di bruciato dobbiamo avvicinarci alle prese di corrente e verificare che il puzzo non provenga da quelle, se così fosse dovremo stacare immediatamente la corrente e rivolgerci ad un elettricista. Se notiamo fumo o addirittura fiamme procediamo a spegnere con l'estintore ricordandoci di non utilizzare nella maniera più assoluta l'acqua per evitare di rimanere fulminati.
Durante l'operazione di scollegamento, la sicurezza sarà la nostra priorità: bisognerà impiegare tutti i dispositivi di sicurezza e assicurarsi di avere le mani asciutte poiché un residuo di tensione potrebbe essere comunque presente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come organizzare i circuiti di un impianto domestico

Economia Domestica

Come allungare la durata delle lampade a basso consumo

Economia Domestica

Come riparare un'aspirapolvere

Economia Domestica

Come piegare lenzuola con elastici

Economia Domestica

Come riciclare i vecchi bicchieri di vetro

Economia Domestica

Economia Domestica

Come eliminare l'aria in un impianto di riscaldamento

Economia Domestica

Come misurare una dispersione di corrente