Come affrontare la presenza di amianto in un condominio

Tramite: O2O 13/03/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Di grande attualità, l'argomento della pericolosità dell'amianto torna ogni giorno a fare rumore. Nei condomini, nei magazzini, nelle casette di campagna o, peggio, nei locali aperti al pubblico. L'amianto è un materiale che potrebbe essere molto utile nell'edilizia, ma che è anche tossico per l'essere umano. Fa parte dei silicati, minerali che hanno strutture fibrose, dai tempi antichi usati in vari settori ed in particolare modo in quello edile, come coperture per edifici. Le sue caratteristiche sono la grande resistenza al fuoco e la lunga durata. Ma il suo difetto è che a lungo andare tende a sgretolarsi e quelle polveri sottili che libera nell'aria si trasformano in esalazioni. Se queste sono introdotte nelle vie respiratorie, producono malattie molto serie. Ai nostri giorni il suo utilizzo è stato severamente bandito dalla legge, ma gli edifici costruiti negli anni passati, hanno ancora oggi coperture a base di amianto. Vediamo come affrontare la presenza di amianto in un condominio.

25

L'amianto, allo stato naturale, si può trovare in varie zone della terra. Per ricavarne un materiale utilizzabile, si ha bisogno di un certo processo di lavorazione che parte dalla triturazione delle rocce madri e finisce con l'arricchimento della pasta con del materiale specifico. Il prodotto finito si presenta di colore grigio, simile a un blocco di cemento. Se abitiamo in un appartamento in condominio ed avvistiamo coperture che potrebbero sembrare d'amianto, dobbiamo attivarci immediatamente. Inizialmente dobbiamo avvisare l'amministratore chiedendogli di avviare una specifica pratica per bonificare le parti di amianto esistente. L'amministratore a sua volta provvederà a richiedere l'intervento di apposite aziende specializzate che hanno il permesso di bonificare l'amianto o smaltire il materiale tossico e pericoloso. Questo è il primo passo per affrontare la presenza di amianto in un condominio.

35

Spetterà alla ditta interpellata effettuare dapprima i dovuti sopralluoghi per accertare la presenza dell'amianto in condominio e successivamente per stabilire il da farsi. La ditta naturalmente proporrà il costo per effettuare il lavoro di bonifica o smaltimento. Se poi la somma richiesta appare troppo gravosa ai condomini, ci si potrà rivolgere ad altre ditte che operano nello stesso settore. Dopo che l'assemblea di condominio avrà accettato il preventivo con il migliore rapporto qualità/prezzo, l'amministratore di condominio lo invierà all'ASL competente nella zona di cui fa parte il condominio in questione. Una volta ottenuto il consenso dell'ASL si potrà quindi procedere alla bonifica o alla rimozione della sostanza tossica. Si sarà così affrontata nel modo giusto, la presenza dell'amianto in condominio.

Continua la lettura
45

Una volta terminate queste operazioni, il grosso del problema di affrontare la presenza dell'amianto in condominio è superato. La spesa preventivata dalla ditta di bonifica andrà divisa per il numero dei proprietari degli appartamenti situati nello stesso condominio ed i lavori avranno inizio immediatamente.
A meno che la copertura in amianto non sia di proprietà esclusiva di uno dei condomini. In tal caso la spesa tocca interamente a lui e sarà sempre lui a dover trovare una ditta che svolga il lavoro. I condomini potranno solo diffidarlo.
In ogni caso, l'azienda incaricata, dopo avere avuto il permesso da parte dell'ASL competente, impacchetterà ed incapsulerà per mezzo di coperture idonee l'amianto presente, avendo cura che nessuna fibra di questo si disperda nell'aria e danneggi l'ambiente e la salute umana.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ampliare un appartamento in condominio

Ristrutturazione

Come affrontare gli allagamenti domestici

Ristrutturazione

Come installare il riscaldamento autonomo

Ristrutturazione

Come installare un ascensore

Ristrutturazione

Come rifare il lastrico solare

Ristrutturazione

Come creare il proprio studio in casa

Ristrutturazione

Cosa controllare prima di acquistare una casa

Ristrutturazione

Come cambiare il pavimento di casa