Come affrontare gli allagamenti domestici

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si verifica un allagamento in casa, reagire prontamente all'accaduto è tutto. L’acqua, nonostante sia un elemento fondamentale per la vita, può creare molti problemi alla vostra abitazione. L'eccessiva umidità che si accumula in casa danneggia i pavimenti in legno, le pareti in cartongesso, i tessuti e può diventare un terreno fertile per la muffa. Essa è un fungo che si moltiplica e diffonde molto rapidamente nelle zone bagnate, e può essere molto pericolosa per la vostra salute, poiché può causare un aumento di allergie e asma nei bambini. In questa breve guida, vi illustrerò come affrontare gli allagamenti domestici in maniera efficace e semplice.

26

Occorrente

  • Stivali di gomma
  • Guanti e mascherina
  • Occhiali protettivi
  • Detergente senza ammoniaca
  • Aspira liquidi
  • Pompa a immersione
  • Deumidificatore
36

La prima cosa che dovete fare è individuare l’origine del problema. Le cause più comuni sono da attribuirsi a fenomeni naturali come esondazioni di fiumi o forti piogge, o nella maggior parte dei casi, alla rottura delle tubature dell’acqua o del riscaldamento. In quest’ultimo caso, procedete chiudendo immediatamente il rubinetto centrale, così da ridurre gravi danni strutturali all'edificio. Solitamente, il rubinetto è posizionato all'esterno della vostra casa, in luogo facilmente raggiungibile, quindi procedete girando la manopola in senso antiorario per bloccare l’afflusso di acqua.

46

Prima di iniziare a pulire, è necessario che prendiate in considerazione eventuali pericoli che possono essere presenti, come ad esempio l'acqua contaminata o contenente altre sostanze inquinanti, pavimenti scivolosi e pericoli derivanti da cavi elettrici scoperti. In quest’ultimo caso, staccate la corrente agendo sull'interruttore principale per ridurre al minimo il rischio di folgorazione e di incendio. Valutate i danni per richiedere eventuali risarcimenti alla vostra compagnia assicurativa, scattando delle foto per documentare le condizioni dei beni all'interno dello stabile.

Continua la lettura
56

Dopo aver asciugato correttamente la stanza, potete procedere a disinfettare e pulire la zona interessata. Proseguite aprendo tutte le finestre, in modo da avere un ricambio d’aria continuo, e indossate abiti protettivi come maschere, guanti di plastica e occhiali. Detergete le superfici contaminate con una soluzione di acqua e detergente che non contiene ammoniaca. Se, durante le pulizie, compaiono i primi sintomi da esposizione a spore, interrompete immediatamente l’operazione e recatevi presso l’ospedale più vicino o il vostro medico di famiglia.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate bollire in una pentola d’acqua mista ad aceto articoli metallici come pentole, padelle e posate per 10 minuti circa. In questo modo, batteri e virus verranno completamente eliminati.
  • Per prevenire incidenti futuri fate controllare regolarmente l’impianto idraulico della casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come isolare la parte posteriore del calorifero

Ristrutturazione

Come intervenire su un sifone in plastica detto a bicchiere

Ristrutturazione

Come costruire una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come ricavare un piano seminterrato in casa

Ristrutturazione

Come installare una rete di protezione sul terrazzo

Ristrutturazione

Come eliminare l'umidità dalle pareti della cantina

Ristrutturazione

Come dipingere una rampa di scale

Ristrutturazione

Come utilizzare le pareti divisorie mobili