DonnaModerna

Come affrontare al meglio una ristrutturazione

Di: Team O2O
Tramite: O2O 15/10/2022
Difficoltà:media
17

Introduzione

Un immobile è un bene durevole che deve essere salvaguardato al fine di preservarne il valore nel tempo e, se possibile, incrementarne il valore commerciale migliorandone le caratteristiche.
In questo caso la ristrutturazione è la soluzione, perché ci permette di occuparci di ogni singola parte della casa e personalizzarla come desideriamo oppure riportarla allo splendore originario.
Tuttavia, per limitare lo stress che una tale avventura comporta, è bene seguire qualche accorgimento.

27

La cosa principale da fare è pianificare: non è possibile fronteggiare un intervento di questo tipo andando "a braccio"; una buona preparazione ci permetterà di evitare perdite di tempo e di denaro.
Di seguito i nostri consigli per poter affrontare al meglio una ristrutturazione ed evitare inutile stress:

37

Scrivere una lista dei risultati auspicati

Siamo perfettamente in grado di mettere "nero su bianco" ciò che desideriamo ottenere dall'intervento di ristrutturazione; effettuare questa semplice operazione ci permetterà di restare sempre focalizzate sul risultato finale; ciò permetterà di avere sempre la prontezza necessaria per affrontare tutti gli eventuali imprevisti.

Continua la lettura
47

Scegliere il professionista giusto

Una delle fasi per affrontare al meglio una ristrutturazione è sapere che i lavori verranno effettuati in modo impeccabile, con l'attenzione al dettaglio che desideriamo e che porta al risultato finale.
Ciò sarà possibile solo se ci affideremo ad uno staff di professionisti esperti del settore, ai quali consegneremo la nostra famosa "lista dei desideri".

57

Stabilire le scadenze in modo sistematico e logico

Seguire delle tempistiche ben stabilite, in accordo con la ditta di ristrutturazione che sta eseguendo i lavori, verificando il completamento delle varie fasi intermedie e monitorando l'avanzamento dell'intero progetto è importante per evitare che l'intervento comporti non solo perdite di tempo ma anche l'aumento dei costi da affrontare.

67

Lasciare fare agli esperti

Sebbene le decisioni ultime sui lavori da effettuare ci spettano di diritto, è bene ricordare che ci si affida a uno staff di professionisti non solo affinché portino a termine i lavori commissionati in modo perfetto, ma anche per avere ottimi consigli; non consideriamoci quindi esperti del settore e occupiamoci soprattutto che l'andamento dei lavori rispecchi i nostri desideri.

77

Verificare i costi

È essenziale, al momento della consegna del preventivo di spesa, verificare ogni singola voce e il relativo grado di specificità; tutti gli interventi devono essere inseriti analiticamente all'interno del documento;
questo ci permetterà di evitare addebiti non desiderati per lavori non voluti oppure per imprevisti dichiarati dall'azienda alla fine dei lavori.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

5 trucchi per risparmiare sulla ristrutturazione di casa

Ristrutturazione

Come usufruire dei bonus ristrutturazione

Ristrutturazione

Come organizzare la ristrutturazione di un bagno

Ristrutturazione

Come organizzare la ristrutturazione di casa

Ristrutturazione

Ristrutturazione di un rudere

Ristrutturazione

Come progettare la ristrutturazione di una casa

Ristrutturazione

Ristrutturazione: come ingrandire una finestra

Ristrutturazione

Come eseguire una ristrutturazione smart