Come affrontare al meglio una ristrutturazione

  • 15 10 2022

1/7 – Introduzione

Un immobile è un bene durevole che deve essere salvaguardato al fine di preservarne il valore nel tempo e, se possibile, incrementarne il valore commerciale migliorandone le caratteristiche.
In questo caso la ristrutturazione è la soluzione, perché ci permette di occuparci di ogni singola parte della casa e personalizzarla come desideriamo oppure riportarla allo splendore originario.
Tuttavia, per limitare lo stress che una tale avventura comporta, è bene seguire qualche accorgimento.

2/7 – Come affrontare al meglio una ristrutturazione

La cosa principale da fare è pianificare: non è possibile fronteggiare un intervento di questo tipo andando “a braccio”; una buona preparazione ci permetterà di evitare perdite di tempo e di denaro.
Di seguito i nostri consigli per poter affrontare al meglio una ristrutturazione ed evitare inutile stress:

3/7 – Scrivere una lista dei risultati auspicati

Siamo perfettamente in grado di mettere “nero su bianco” ciò che desideriamo ottenere dall’intervento di ristrutturazione; effettuare questa semplice operazione ci permetterà di restare sempre focalizzate sul risultato finale; ciò permetterà di avere sempre la prontezza necessaria per affrontare tutti gli eventuali imprevisti.

4/7 – Scegliere il professionista giusto

Una delle fasi per affrontare al meglio una ristrutturazione è sapere che i lavori verranno effettuati in modo impeccabile, con l’attenzione al dettaglio che desideriamo e che porta al risultato finale.
Ciò sarà possibile solo se ci affideremo ad uno staff di professionisti esperti del settore, ai quali consegneremo la nostra famosa “lista dei desideri”.

5/7 – Stabilire le scadenze in modo sistematico e logico

Seguire delle tempistiche ben stabilite, in accordo con la ditta di ristrutturazione che sta eseguendo i lavori, verificando il completamento delle varie fasi intermedie e monitorando l’avanzamento dell’intero progetto è importante per evitare che l’intervento comporti non solo perdite di tempo ma anche l’aumento dei costi da affrontare.

6/7 – Lasciare fare agli esperti

Sebbene le decisioni ultime sui lavori da effettuare ci spettano di diritto, è bene ricordare che ci si affida a uno staff di professionisti non solo affinché portino a termine i lavori commissionati in modo perfetto, ma anche per avere ottimi consigli; non consideriamoci quindi esperti del settore e occupiamoci soprattutto che l’andamento dei lavori rispecchi i nostri desideri.

7/7 – Verificare i costi

È essenziale, al momento della consegna del preventivo di spesa, verificare ogni singola voce e il relativo grado di specificità; tutti gli interventi devono essere inseriti analiticamente all’interno del documento;
questo ci permetterà di evitare addebiti non desiderati per lavori non voluti oppure per imprevisti dichiarati dall’azienda alla fine dei lavori.

Riproduzione riservata