Come affrescare un soffitto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'affresco è un dipinto che si esegue, utilizzando colori macinati e miscelati con acqua, su un'intonacatura di calce fresca. Esistono tantissimi modi per dare un tocco personale alla propria casa; è possibile scatenare la propria fantasia anche dipingendo un quadro ed appendendolo alla parete. In alternativa si può fare addirittura qualcosa in più: affrescare il soffitto della stanza. Non bisogna essere pittori professionisti per eseguire questo lavoro; esso può essere svolto utilizzando dei piccoli trucchi. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come raggiungere questo affascinante obiettivo.

26

Occorrente

  • Fogli di giornale, isolante, vernici, stucco, scala, pennelli, antimuffa, stencil, carta da lucido, raschietta.
36

Scelta del colore

La prima cosa da fare è quella di scegliere il colore da utilizzare come sfondo. Esso diventa la base sulla quale realizzare le decorazioni; il colore è opportuno sceglierlo in relazione al disegno che si vuole realizzare. Il soffitto è fatto dello stesso materiale delle altre pareti per cui è preferibile utilizzare una di queste due vernici. La tempera, ottenuta dalla mescolanza di pigmenti in polvere e di un particolare composto oleoso, l'idropittura traspirante oppure il lavabile sono facili da applicare. Inoltre, questi prodotti hanno una grande quantità di legante organico e di pigmento bianco per cui si riesce ad avere una maggiore resistenza all'umidità.

46

Proteggere il pavimento ed elimare i buchi

A questo punto bisogna proteggere il pavimento con fogli di giornale. Successivamente si procede a scartavetrare bene il soffitto; poi, si passa una mano di isolante e si comincia a verniciare, partendo dagli angoli per arrivare al centro. È opportuno chiudere con lo stucco gli eventuali buchi oppure imperfezioni che possono rovinare l'affresco. In seguito si danno altre due mani di tempera oppure di idropittura. Se ci sono macchie di muffa è consigliabile spruzzare sopra uno specifico prodotto antimuffa; poi, si devono toglierle delicatamente con uno straccio umido.

Continua la lettura
56

Realizzazione dell'affresco

Ora è il momento di fare l'affresco; è preferibile rappresentare soggetti abbastanza grandi da riempire con colori pieni e saturi che non bisogna sfumare. Se si deve dipingere il soffitto della stanza dei bambini è consigliabile orientarsi sui soggetti dei cartoni animati o dei fumetti. Se si sta lavorando in un'altra stanza si possono scrivere frasi che hanno un significato importante, magari a caratteri cubitali e con una grafia originale. Se bisogna realizzare decorazioni particolari si può utilizzare lo stencil; è una specie di mascherina che raffigura un “negativo” dell'immagine. In alternativa si può adoperare la carta da lucido per ricalcare il disegno ideato e trasferirlo successivamente sul soffitto con una penna da ricalco.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preparare prima il disegno con lo stencil o con la carta da lucido

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come realizzare un soffitto a volta

Ristrutturazione

Come decorare il soffitto

Ristrutturazione

Come montare il cartongesso sul soffitto

Ristrutturazione

Come realizzare un soffitto a cassettoni in legno

Ristrutturazione

Come montare un soffitto in cartongesso

Ristrutturazione

Come Rivestire Il Soffitto Con La Carta

Ristrutturazione

Come tinteggiare il soffitto

Ristrutturazione

Come rendere un soffitto più alto