Come affilare la lama di un utensile

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

In passato si sentiva dalla strada la voce di un uomo, chiamato "arrotino". Portava con sé uno strumento in grado di affilare la lama di coltelli, forbici ed altri oggetti provvisti di lama. Per il suo lavoro richiedeva su per giù qualche centesimo di lira, la moneta che ha preceduto l'euro. Questo non accade più da anni, ad eccezione di alcune zone della città ancora legate al passato. Il costo di coltelli e forbici, ormai, è così basso che si fa prima a comprarne di nuovi che affilarli. In caso contrario, quando abbiamo tra le mani un utensile di per sé costoso, si manifesta la necessità di affilare la sua lama. Vediamo nel dettaglio come affilare la lama di un utensile.

28

Occorrente

  • Molatrice a secco o ad acqua
  • Pietra ceramica
  • Cote
  • Affilatrice
38

Il taglio

Affilare una lama la rende più dritta e maggiormente adatta al taglio. L'attrezzo migliore per affilare una lama è la molatrice a secco. Si tratta di una pietra di ossido di alluminio. Il procedimento è il seguente. Mentre la pietra della molatrice gira, ci va posata sopra la lama da affilare. Di tanto in tanto la lama va immersa in un recipiente contenente acqua. Durante questo procedimento dobbiamo proteggerci, soprattutto i nostri occhi. Indossiamo una maschera come quella che si usa lavorando con la fiamma ossidrica. Anche la molatrice, infatti, genera delle scintille molto pericolose per gli occhi. La nostra sicurezza va sempre messa al primo posto.

48

La molatrice

Al modello di molatrice precedente si preferisce quella ad acqua. La pietra, a contatto con l'acqua, non si surriscalda e non produce le scintille. Oltre a questo anche il risultato è migliore rispetto al procedimento precedente. In entrambe gli strumenti bisogna fare molta attenzione al giusto posizionamento della lama da affilare. La lama di un coltello si mette parallelamente alla molatrice, mentre quelle delle forbici in posizione quasi perpendicolare.

Continua la lettura
58

L'affilatoio

Un altro modo per affilare la lama di coltelli, cesoie, accette e affini, è adoperare un affilatoio. Questo strumento si compone di una pietra cilindrica bagnata sulla quale si deve passare e ripassare la lama manualmente. Con questa stessa tecnica riusciremo nel nostro intento se mettessimo dell'olio su una "cote", un tipo particolare di pietra. Se avessimo più di una lama da affilare, a volte può essere utile sfregarle tra di loro con colpi secchi. In questo modo non provocheremo troppo attrito. È il metodo che utilizzano spesso i macellai per affilare i loro lunghi coltelli. Per quanto riguarda le forbici, è utile passare le lame su una bottiglia di vetro in modo non troppo veloce.

68

La pietra in ceramica

Anche la pietra in ceramica è ottima per affilare ma deve restare immersa in acqua per almeno dieci minuti prima dell'uso. Inoltre questa è l'unica pietra adatta per affilare la lama dei coltelli in ceramica, ma con la massima cautela. In realtà è un'operazione molto delicata e conviene farla fare da una persona in grado di usare correttamente lo strumento adatto. Usato impropriamente può portare anche alla completa rovina dell'oggetto.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Proteggiamo gli occhi con una maschera mentre affiliamo la lama di un utensile

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come scegliere il coltello giusto per ogni alimento

Economia Domestica

Come conservare le posate di ottone

Economia Domestica

Come scegliere un set di posate

Economia Domestica

Come incidere e cuocere le castagne

Economia Domestica

10 utensili indispensabili in cucina

Economia Domestica

5 consigli per l'acquisto di un estrattore

Economia Domestica

Come conservare gli gnocchi fatti in casa

Economia Domestica

Come usare i coltelli da cucina