Come affettare il pane

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sia che venga acquistato già pronto, sia che venga realizzato in casa con le nostre mani, il gustoso profumo del pane è davvero inebriante. Per consumare poi questa delizia, avrete sicuramente bisogno di tagliarla, ovvero ridurla a fette in modo da poterla poi consumare a vostro piacimento. Forse non tutti sanno che affettare il pane è una specie di piccola arte, e come tale deve essere eseguita nel modo migliore utilizzando la giusta attrezzatura. Vediamo insieme come affettare il pane in modo eccellente.

26

Occorrente

  • Tagliere in legno
  • Coltello con la lama seghettata
  • Pane
36

Come prima cosa controllare la temperatura del pane. È infatti improbabile tagliare a fette un pezzo di pane congelato, come è del tutto sbagliato tagliarlo appena tolto dal forno. In entrambi i casi, sarà opportuno che questo prezioso alimento abbia raggiunto la temperatura ambiente. Prima di tagliare il pane, valutate il suo formato e la tipologia. Per motivi di struttura infatti non è possibile ridurre una baguette come taglieremmo un pezzo di pane comune. Prima di tutto posizionatevi su di un piano di lavoro indicato, in questo caso un tagliere in legno di medie dimensioni è sicuramente quello che fa per voi.

46

Prendete il pezzo di pane e posizionatelo sul tagliere, appoggiate presso la metà del pane, cercando di fare una leggera pressione in modo da tenerlo più fermo possibile. Con il coltello cominciate a tagliare la parte iniziale della pagnotta, facendo una piccolissima fetta dallo spessore di circa un centimetro e mezzo. Continuate ad affettare fino a quando non arrivate alla metà del pane stesso. A questo punto, per avere una presa migliore, capovolgete il pane rimasto e ricominciate ad operare da questo lato, come avete fatto all'inizio. Svolgete il lavoro da destra verso sinistra.

Continua la lettura
56

Per tagliare in due una "spoletta", ovvero il pane indicato per realizzare gustosi panini, prendete la vostra pagnotta, sistematela sul tagliere in legno e appoggiate il palmo della mano su di essa esercitando una piccola pressione verso il basso. Con un coltello cominciate a praticare il taglio circa alla metà del panino. Continuate fino a quando il pane non sarà separato in due parti. Mentre tagliate tenete sempre il braccio sollevato rispetto la lama, è infatti molto importante lavorare in assoluta sicurezza. Ricordatevi di fare uso del coltello giusto, con la lama ben affilata; i più indicati sono sicuramente quelli a lama seghettatta molto più pratici di quelli con la lama liscia. Anche la lunghezza della lama deve essere quella giusta: sempre più lunga del pane che dovete tagliare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Svolgete il lavoro da destra verso sinistra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Gli utensili per fare il pane

Economia Domestica

Come congelare il pane

Economia Domestica

Le migliori macchine per il pane

Economia Domestica

Come utilizzare un'affettatrice elettrica

Economia Domestica

Uso del tostapane: 5 errori da evitare

Economia Domestica

Come macinare la carne con il Bimby

Economia Domestica

Come utilizzare il forno a legna

Economia Domestica

Come riutilizzare gli avanzi di cibo in cucina