Come aerografare una parete

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'aerografia è una tecnica di pittura e decorazione molto precisa, che affonda le sue radici in tempi passati, quando si emulava quest'azione con l'aiuto di cannucce. Consiste nello spruzzo di vernici mediante delle pistole ad aria compressa ed è funzionale per la copertura di grandi e piccole superfici. Nell'aerografia vengono utilizzate sia tinture che vernici, le quali vengono profuse mediante un processo di nebulizzazione delle stesse e per mezzo di dispositivo che genera aria compressa. Vediamo nella guida come aerografare una parete autonomamente.

27

Occorrente

  • Colori acrilici, aerografo, accessori di precisione aerografo, riproduzione in scala del disegno.
37

Bisogna iniziare da una buona pulizia delle pareti. Quindi se sono in buone condizioni o con piccole macchie potrete tranquillamente pulirle anche con della semplice candeggina o con un prodotto sgrassante. Se invece ci sono macchie più concrete e il lavoro di pulizia è piuttosto pesante allora a questo punto è meglio dare una mano di fondo. Per procedere all'utilizzo di questa tecnica bisogna soprattutto coprire tutte le superfici non interessate: quindi coprite il pavimento con dei teli di plastica e con il nastro di carta preoccupatevi di coprire tutti i punti di fuga dei battiscopa.
Fatevi un idea delle proporzioni e se la parete è molto grande e il disegno complesso suddividete idealmente lo spazio in due e appendete la sezione di disegno da eseguire nelle immediate vicinanze del punto in cui andrete a operare. Sistemate la figura guida in un punto in cui sia sempre accessibile al vostro sguardo.

47

Una volta sistemata la bozza del disegno e quindi avete la base di riferimento, bisogna iniziare a cominciare con i colori di fondo. Un consiglio è quello di iniziare con i colori più chiari, che poi si possono cambiare le tonalità e le cromatura in base alla percentuale di colore che rientrate a spruzzare ogni volta. La stessa cosa vale per i giochi di chiaro scuro, che magari possono essere accentuati mescolando i toni rispettivamente o con il bianco o con il nero.
Per questo motivo occorre la bozza, in modo che le diverse tonalità di colore possano essere delineate in un preciso spazio.

Continua la lettura
57

Infine regolando il flusso dell'aria, avvitando il regolatore, andate a definire i contorni, rifinire i dettagli più piccoli. In base al tipo di disegno scelto potete servirvi di stencil pronti, ad esempio fiori, foglie, stelle o farfalle. Una volta ultimato il lavoro, affinché si impregni bene e si mantenga, bisogna passare una mano di vernice mantenendo così i colori e dando anche un tocco di luce maggiore.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere una parete attrezzata

Arredamento

Consigli per organizzare al meglio una parete attrezzata

Arredamento

Come arredare una parete rossa

Arredamento

Come rivestire una parete con il legno

Arredamento

5 modi per arredare una parete vuota

Arredamento

Come arredare con gli orologi da parete

Arredamento

Come arredare la parete dietro al letto

Arredamento

Come scegliere un orologio da parete