Come adornare la tavola con i fiori

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il momento in cui decidiamo d'invitare nella nostra casa qualcuno dei nostri amici. L'ordine della casa deve essere impeccabile. Il complemento d'arredo che si nota subito è certamente la tavola. Questa è necessario che sia ben ornata con qualunque oggetto che gli doni un tocco di eleganza. Per una cena romantica oppure per ospiti importanti, la tavola deve essere sempre perfetta, dando un tocco di stile. Delle decorazioni ideali in queste occasioni, sono senza dubbio i fiori. State però attenti a non trasformare l'ambiente in una sorta di pasticcio colorato e troppo profumato, poco pratico e scomodo per colloquiare. Se siete interessati a questo argomento, qui di seguito vi sarà spiegato nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come adornare correttamente la tavola con i fiori.

25

Scegliere dei fiori profumati

Innanzitutto scegli dei fiori che non emanino un fortissimo odore, potrebbero incidere negativamente. Prendi in considerazione la presenza di soggetti con eventuali allergie a pollini, certamente se avrai invitati a cena oppure a pranzo sofferenti, non sarà stata una gran bella idea abbellire il tavolo con dei fiori, perlopiù ti toccherà, ovviamente, ripulire il tutto e far arieggiare bene la stanza prima di procedere con le portate culinarie.

35

Considerare forma del tavolo e spazio a disposizione

Tieni presente due fattori fondamentali, forma del tavolo e spazio a disposizione, onde evitare di creare squilibrio con l'ambiente ed ostacolare la visuale fra i commensali, prediligi composizioni basse nelle zone centrali del tavolo, e composizioni alte per le estremità. Inoltre, per spazi ristretti e tavole rettangolari puoi creare una singola composizione floreale centrale oppure due composizioni di medie/piccole dimensioni da posizionare centralmente ognuna in una metà di tavolo. Se, invece, il tavolo sia imponente, lo spazio abbastanza sufficiente ed il tavolo di forma circolare, puoi creare composizioni floreali di medie/grandi dimensioni da posizionare una ogni tre posti a sedere.

Continua la lettura
45

Scegliere i colori e la disposizione dei fiori

Scegli fiori che si possano abbinare al tovagliato oppure che richiamino al motivo caratteristico del servizio di piatti o di bicchieri, nel caso in cui ciò sarebbe troppo difficile, puoi scegliere fiori dai colori neutri che si abbinano tranquillamente con tutto, come ad esempio margherite, calle e gigli. Ricorda, comunque di lasciare lo spazio per i fiori che dovrai posizionare all'ultimo istante per tenerli al più possibile freschi. Anche il tempo a disposizione è importante, infatti, puoi cimentarti a creare artistiche composizioni floreali oppure puoi adornare il tavolo velocemente e semplicemente: prendi solo i petali dei fiori e distribuiscili direttamente sulla tovaglia solo sulla zona centrale del tavolo, finisci con una spolverata di brillantini e posiziona qualche piccola candela.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non gettare mai i fiori che hai usato per abbellire il tavolo, potrai farli seccare e creare un purpurì profumato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come apparecchiare la tavola con i fiori

Arredamento

Come decorare la tavola a tema

Arredamento

Come decorare la tavola con le orchidee

Arredamento

Come decorare una tavola estiva

Arredamento

5 idee per apparecchiare la tavola con creatività

Arredamento

Come decorare la casa con i fiori appesi

Arredamento

Come decorare una tavola natalizia in stile "shabby chic"

Arredamento

5 idee per decorare una tavola estiva