Come usare gli scomparti detersivo della lavatrice

1/5 – Introduzione

La lavatrice è un elettrodomestico molto utile per la casa, specialmente se si devono lavare indumenti per una famiglia numerosa. Bisogna però saperla utilizzare per: poter ottimizzare i lavaggi, risparmiare elettricità e detersivi e far sì che questo macchinario dura il più a lungo possibile. Leggendo questo tutorial si possono avere dei consigli ed alcune informazioni su come adoperare correttamente gli scomparti del detersivo
.

2/5 – Seguire le istruzioni

È indispensabile rispettare sempre le istruzioni che sono scritte nel libretto che accompagna la lavabiancheria. Se per caso si perde il libretto delle istruzioni i consigli per il dosaggio del detersivo si possono acquisire da un’altra lavatrice in quanto sono molto simili. È consigliabile, quando si mette il detersivo, non oltrepassare la tacchettina con la scritta MAX che è incisa su una delle pareti del cassettino.

3/5 – Usare la giusta quantità di detersivo

Utilizzare il detersivo in eccesso non fa profumare o pulisce di più la biancheria, anzi può danneggiare la lavatrice. Ogni scomparto all’interno del cassettino ha una sua destinazione, rispettivamente candeggina, detersivo ed ammorbidente. Logicamente le lavatrici più moderne hanno i cassettini con posizioni e forme diverse, ad esempio la lavatrice con carico dall’alto ha il cassetto del detersivo spostato nello sportello.

4/5 – Non superare i dosaggi

È fondamentale rispettare le istruzioni per quanto riguarda i lavaggi con la candeggina, altrimenti con un dosaggio sbagliato si possono rovinare i capi che si lavano. Il cassettino del detersivo potrebbe essere anche integrato da uno aggiuntivo da posizionare al suo interno. Così facendo quando si utilizza il detersivo liquido si può versare nello scomparto con oppure senza vaschettina aggiunta. Mentre se si versa il liquido senza vaschettina aggiunta è indispensabile versarlo nello scomparto all’ultimo momento.

5/5 – Usare le vaschettine aggiuntive

Infatti, se si decide di versarlo prima si rischi di farlo scomparire in quanto scivola direttamente all’interno prima del tempo. Quindi in questo caso è opportuno utilizzare la vaschettina aggiuntiva che serve essenzialmente per dosare gradualmente l’inserimento del detersivo liquido durante il lavaggio. Mentre se si preferisce utilizzare il detersivo in polvere bisogna togliere la vaschetta aggiuntiva. Infatti, essa è necessaria soltanto per ottimizzare l’utilizzo del detersivo liquido. Il detersivo in polvere scende all’interno della lavatrice solo se viene spinto dall’acqua; cioè nel momento giusto del lavaggio.

Riproduzione riservata