Come addolcire l'acqua dura

Tramite: O2O 21/12/2019
Difficoltà: media
17

Introduzione

Si intende per acqua dura, quella particolare tipologia di acqua che presenta al proprio interno un elevato livello di sostanze minerali, come ad esempio magnesio o calcio. Tali minerali hanno la caratteristica di rilasciare delle sostanze di deposito che possono causare il completo o parziale intasamento degli scarichi, oppure possono macchiare le superfici in vetro o le piastrelle. Ecco perché, in taluni casi, diventa necessario addolcire l'acqua dura, per evitare i piccoli inconvenienti sopra descritti. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi alcuni metodi su come addolcire l'acqua dura.

27

Occorrente

  • 500 g di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaio di soda
  • Colino
  • Pentola per bollitura
  • Addolcitore meccanico
  • Sale di sodio
37

Eliminate le particelle di superficie

Una prima modalità di addolcimento dell'acqua dura è quella di far bollire l'acqua per alcuni minuti, fino a quando il bollore non sarà completo. Al raggiungimento della temperatura di ebollizione, spegnete il fuoco e lasciate che l'acqua si raffreddi. A processo ultimato, vi accorgerete che sulla superficie dell'acqua si formeranno delle piccole particelle sedimentose. Raccogliete dunque con un cucchiaio lo strato superiore dell'acqua appena bollita, eliminando le particelle. Potrete poi utilizzare la rimante quantità di acqua per ogni tipo di uso. Avrete così addolcito l'acqua dura con un metodo davvero semplice ma molto efficace.

47

Aggiungete ammoniaca o bicarbonato all'acqua

Per rendere l'acqua meno dura e dunque più dolce, un altro metodo molto efficace è quello di aggiungere una piccola quantità di ammoniaca, borace soda o bicarbonato di sodio all'acqua che utilizzate abitualmente per scopi domestici. Tali sostanze, infatti, vi aiuteranno anche quando avrete la necessità di aggiungere del sapone o del detersivo all'acqua per effettuare le varie pulizie. Va detto che questi prodotti, non intervengono solo per addolcire l'acqua, ma impediscono anche che l'acqua che si utilizza possa formare il calcare, una sostanza di per sé molto dannosa per ogni tipo di superficie domestica o per le tubature del bagno o della cucina.

Continua la lettura
57

Utilizzate del carbonato di sodio

Infine, ecco un metodo davvero originale ma anche estremamente efficace per addolcire l'acqua troppo dura: dovrete utilizzare del carbonato di sodio o della calce, da mescolare con l'acqua che desiderate utilizzare. Ricordatevi sempre di far rimanere a riposo l'acqua per almeno 48 ore, utilizzando successivamente solo la quantità di acqua presente in superficie. Questo metodo, così come gli altri descritti in questa guida, di certo sono molto più economici e possono essere facilmente utilizzati in alternativa alla realizzazione di un addolcitore meccanico che, nella maggior parte dei casi, presenta un costo di acquisto e di installazione decisamente molto elevato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere l'acqua più dolce, utilizzate una caraffa filtrante: renderà l'acqua anche potabile

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come distillare l'acqua a casa

Economia Domestica

Come aumentare la pressione dell'acqua senza autoclave

Economia Domestica

Come fare il bucato con l'acqua fredda

Economia Domestica

Come trovare le perdite d'acqua in casa

Economia Domestica

Come rendere l'acqua frizzante

Economia Domestica

5 modi per aumentare la pressione dell'acqua

Economia Domestica

Come decalcificare l'acqua

Economia Domestica

Come leggere il contatore dell'acqua