Come addobbare un albero di natale esterno

Di: Lady Gio
Tramite: O2O 28/11/2017
Difficoltà: media
17
Introduzione

Un albero di Natale allestito in giardino, sul terrazzo oppure in qualsiasi altro luogo esterno, riesce sempre a trasmettere una particolare e affascinante magia: l'incanto inizia quando le luci del giorno se ne vanno e le brillanti decorazioni iniziano ad accendersi. Gli effetti possono essere davvero attraenti, specialmente se si scelgono le giuste luminarie. Ma come devono essere scelti gli ornamenti adatti per poter addobbare un albero natalizio senza commettere errori? Potrete trovare qualche utile suggerimento nei prossimi passi.

27
Occorrente
  • presa esterna, eventuale prolunga, luci impermeabili da esterno, spago.
37

Scegliere l'albero da addobbare

Allestire un albero in occasione del Natale non significa necessariamente addobbare un abete: è infatti possibile decorare con successo una qualsiasi altra tipologia di albero. Inoltre, è importante ricordare che anche un semplice alberello spoglio può trasformarsi in un meraviglioso capolavoro: l'importante è sapervi disporre con fantasia gli addobbi e le luci. Se gli alberi presenti all'esterno sono diversi, decidete quale considerare: stabilite se intendete illuminarne uno più o meno grande e più o meno vicino all'abitazione. Se vi è possibile, cercate di preferire quello maggiormente riparato dal vento, ma allo stesso tempo assicuratevi che non rimanga nascosto alla vista.

47

Controllare le prese elettriche

Non acquistate le vostre luci di Natale senza aver prima esaminato le prese elettriche esterne: possono essere sufficienti quelle del portico o del garage, utilizzando eventualmente delle prolunghe adeguate. In caso non fossero presenti prese all'esterno, non sarà certo complicato farne aggiungere una da un elettricista: potrebbe sempre tornarvi utile in diverse altre occasioni. Se invece non vi piace l'idea di sfruttare la corrente elettrica per illuminare l'albero, sappiate che esistono anche luci a led dotate di alimentazione a batteria.

Continua la lettura
57

Acquistare le luci da esterno

Adesso è il momento di pensare alle illuminazioni e non avrete che l'imbarazzo della scelta. Tenete presente che la sola differenza tra le luci per interni e quelle per esterni, consiste praticamente solo nella loro resistenza al bagnato: sono cioè realizzate con materiale impermeabile. Il mercato ne propone moltissime tipologie, con differenti forme, svariate dimensioni e diversi colori. Si tratta di luci dotate di un'apposita scatolina che permette di programmare e scegliere determinati giochi di luce. Potete inoltre decidere di alternare i colori oppure accenderli contemporaneamente, secondo esigenze o preferenze. Abbiate infine l'accortezza di ancorare adeguatamente le luminarie all'albero per non farle scompigliare da pioggia o vento: usate del nastro di nylon, prestando attenzione a non danneggiare rami e fogliame.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Su un albero di Natale esterno possono bastare le luci: non è consigliabile appendervi le palline poiché potrebbero facilmente cadere in presenza di intemperie.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come sistemare le luci natalizie all'esterno della casa

Esterni

Come addobbare il giardino per un compleanno

Esterni

Come allestire un gazebo per Natale

Esterni

Come valorizzare l'esterno di una casa

Esterni

Come scegliere il pavimento drenante per esterno

Esterni

Come trattare i mobili da esterno

Esterni

Come posare un pavimento per esterno

Esterni

Come Creare Una Fondazione Per Un Muretto Esterno