Come addobbare la tavola per Halloween

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Insieme al Natale, Halloween è una delle ricorrenze che ragazzi e bambini sentono maggiormente. Malgrado la sua popolarità sia recente, Halloween rappresenta, per i più piccoli, un'occasione eccitante e divertente. Al pari dei paesi anglosassoni, dove si celebra da tempi remoti, anche da noi la sera del 31 ottobre si festeggia Halloween. I bambini si travestono e le mamme organizzano delle festicciole. A scuola si svolgono attività didattiche divertenti, come disegni, canzoncine e lavoretti manuali. A casa, invece, si preparano piatti e dolci a tema, grazie alle innumerevoli ricette presenti nel web. Per rendere l'atmosfera ancora più suggestiva, ci si può sbizzarrire nell'addobbare la tavola o l'intera casa per la festa di Halloween. Le idee creative sono tante, a costi contenuti e con materiale economico. L'effetto spaventoso sarà sicuro e tutti apprezzeranno il risultato finale.

27

Occorrente

  • Una zucca di medie dimensioni, ornamentale
  • Una tovaglia di carta nera
  • Bicchieri di plastica arancioni
  • Tovaglioli di carta arancioni
  • Ragnatele di carta prestampate da ritagliare
  • Foglie e fiori secchi
  • Segnaposti a forma di cappelli da strega
  • Vassoi e ciotole di plastica neri o arancioni
  • Colla vinilica
  • pennarelli indelebili
  • lumini
37

Per addobbare la tavola per Halloween occorre la tipica zucca arancione. Questo ortaggio economico, ma versatile, è il protagonista assoluto di qualunque tavola. Integra o intagliata, la zucca può fungere da centrotavola. Intorno a essa si dispongono i vari piatti, come dolcetti, tramezzini, bevande. La si può poggiare in un cesto di vimini, intorno al quale disporre foglie secche di vite americana o di acero. L'accostamento dei tipici colori autunnali, come il giallo, l'arancione e il rosso, risaltano perfettamente sopra una tovaglia di carta nera.

47

Poi con la tecnica degli origami si possono realizzare delle ragnatele di carta. Queste si utilizzano per addobbare la tavola di Halloween. Seguendo i numerosi tutorial presenti nel Web, si ottengono varie forme da ritagliare. Volendo accorciare i tempi, si scaricano dei modelli di carta prestampati, si ritagliano e si fissano sulla tovaglia di carta nera. È importante accostare bene i colori delle vettovaglie, i colori predominanti come il giallo e l'arancione di bicchieri, piatti e tovaglioli risaltano su una tovaglia nera. È preferibile limitarsi a due sole tonalità cromatiche opposte, evitando qualunque eccesso di colori.

Continua la lettura
57

Per rendere i bicchieri di carta ancora più appropriati a questa festa si possono decorare servendosi di un pennarello nero indelebile e, si disegnano sagome di pipistrelli oppure occhi, naso e bocca di un fantasma o di una zucca. Gli stessi bicchieri, così dipinti, possono fungere da piccole lanterne. Si poggiano a testa in giù sopra un lumino a batteria e si mettono al centro della tavola. Si può anche addobbare la tavola di Halloween con golosi cappelli da strega. Sono commestibili e ripieni di pastiglie di cioccolato. La falda si realizza con cerchi di pasta frolla al cacao. Il cono del cappello, invece, con le cialde da gelato già pronte. I pezzi s'incollano con del cioccolato fuso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Creare un effetto contrasto tra i due colori dominanti: elementi arancioni su sfondo nero o viceversa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Cosa fare a casa la notte di Halloween

Economia Domestica

Halloween: come intagliare la zucca

Economia Domestica

Come riciclare la zucca di Halloween

Esterni

Come Trasformare Il Tuo Giardino Ad Halloween

Economia Domestica

Le migliori decorazioni per la tavola di Halloween

Esterni

Come fare una fioriera per Halloween

Arredamento

Come arredare la zona living per Halloween

Economia Domestica

Halloween: come realizzare un effetto casa stregata