Come addobbare la tavola per Carnevale

1/6 – Introduzione

Se per il periodo di Carnevale intendete organizzare una festa con tutti gli addobbi e i dolcetti tipici che fanno felici i bambini, potete ottimizzare il risultato dedicandovi alla creazione di piccoli e funzionali oggetti. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni utili consigli su come addobbare la tavola per Carnevale.

2/6 Occorrente

  • Tovaglia di carta crespa
  • Carta colorata
  • Piatti e posate di plastica
  • Nastro adesivo
  • Colla vinilica
  • Bicchieri di plastica
  • Pasta di zucchero
  • Forbici
  • Dolci assortiti
  • Cioccolata e sanguinaccio
  • Biscotti e chiacchiere

3/6 – Posizionare dei centrotavola

In occasione del Carnevale è necessario innanzitutto scegliere una tovaglia adeguata magari di carta crespa bianca o comunque di una tonalità chiara, in modo che tutte le decorazioni possano decisamente risaltare. Sulla tavola non devono poi mancare le classiche caramelle e i vari dolcetti tipici che potrete posizionare in uno o più centrotavola, sfruttando contenitori in plastica trasparenti oppure crearli con della carta colorata.

4/6 – Realizzare delle maschere di carta colorata

Per quanto riguarda invece gli altri addobbi specifici per contenere i cibi, il consiglio è di utilizzare della carta colorata del tipo che si vende nelle cartolerie in comodi album. Con quest’ultima potete infatti realizzare ad esempio delle maschere tridimensionali da sfruttare per inserirvi le classiche chiacchiere, oppure dei biscotti per l’inzuppo nella cioccolata o nel sanguinaccio. Sempre in tema di addobbi, per piatti e posate vi conviene usare quelli in plastica colorata, mentre se prendete dei bicchieri e li incollate gli uni sugli altri attraverso il fondo, è possibile ottenere dei funzionali calici per le bevande che poi potrete arricchire con delle decorazioni fantasiose, come ad esempio creando dei papillon con la suddetta carta. Il Carnevale tra i tanti giochi e gadget propone la famosa pentolaccia che va di solito appesa al soffitto, e serve per contenere dolci di vario genere che i bambini si possono aggiudicare dopo aver portato al termine alcuni giochi specifici.

5/6 – Creare dei segnaposto con la pasta di zucchero

Per completare l’addobbo della tavola per Carnevale, optate anche per la creazione di originali segnaposto. Questi ultimi oltre che con la carta, li potete realizzare con la pasta di zucchero colorata, in modo da renderli commestibili. Per fare un esempio si possono creare dei lecca lecca così come tanti altri gadget dalla cravatta ad animaletti tutti decorati con lo zucchero, e con intarsi di pezzetti di cioccolata ricavati dalle classiche tavolette al latte o fondente. Infine un altro utile modo per ottimizzare il risultato, è di aggiungere al segnaposto delle mascherine, un rotolo di stelle filanti multicolori ed una tipica busta di coriandoli.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata