Come addobbare la tavola di Natale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Uno dei periodi più belli dell'anno, almeno per le persone di fede cristiana, è senza dubbio il Natale. In questo periodo si sente quasi la necessità di rendere la propria casa più bella e accogliente, e allora oltre all'immancabile presepe ed albero di Natale, è possibile addobbare in vari modi la nostra casa. Con questa guida vi suggeriremo in particolare come addobbare la tavola di Natale. Vediamo come fare.

25

Occorrente

  • tovaglia bianca
  • candele a stelo lungo bianche - rosse - dorate
  • fiori rossi dai petali lunghi
  • Tovaglia ecru
  • sottopiatti dorati
  • frutta secca
  • frutta fresca
  • muschio e fiori
  • cassetta in legno rettangolare
  • argilla espansa
  • rami freschi di abete, cipresso e pino
  • pigne
  • rametti di bacche rosse
  • sottopiatti in legno decorato
35

Partiamo con un'idea semplice ma al contempo elegante e di grande effetto. Come prima cosa dovete procurarvi una tovaglia bianca, abbastanza abbondante rispetto alle dimensioni della vostra tavola. Per fare in modo che questo tipo di addobbo renda al massimo, si consiglia di apparecchiare con piatti eleganti ma dalle decorazioni molto semplici. Al centro del tavolo, a seconda delle sue dimensione, va disposta una fila di due o tre piatti (appartenenti allo stesso servizio) dove all'interno metterete dei fiori rossi a petali larghi, e al centro di ogni piatto, una candela a stelo lungo e sottile. Completate il tutto con dei bicchieri a forma di calice, delle belle posate in acciaio inox (da evitare quelle con l'impugnatura in plastica) e dei tovaglioli bianchi.

45

Ora vi proponiamo una decorazione in cui il colore predominante è l'oro. Cominciamo con la tovaglia, la quale dovrà avere misure abbondanti, tanto da sbordare di circa 25 centimetri dal bordo, nascondendo ampiamente il legno della tavola. Il colore può variare dall'avorio scuro al marroncino molto chiaro o all'ecru, con queste tonalità spiccheranno meglio tutti gli elementi dorati che andiamo ad utilizzare regalando una luce calda all'ambiente. Per far risaltare i piatti da portata, usiamo dei sottopiatti belli larghi dorati, i bicchieri dalla forma a calice dal vetro grosso e lavorato. Come decorazione prendiamo due porta frutta di forma ovale, molto semplici senza particolari lavorazioni. Poniamo al loro interno un mix di frutta secca, oppure fresca o se preferiamo fiori e muschio. Al centro di tutto mettiamo un piccolo cero, possibilmente anche questo dorato che accenderemo poco prima di sederci a pranzare. Poniamoli uno alle estremità della tavola contrapposti l'uno all'altro.

Continua la lettura
55

Infine vi proponiamo un addobbo che prevede l'uso delle tovagliette all'americana fatte in stoffa scozzese con un chiaro richiamo al colore rosso. Sottopiatti in legno scuro, piatto pari bianco, mentre quello fondo in stile inglese. I bicchieri a calice, dal vetro grosso e lavorato. I tovaglioli in cotone bianco ripiegati su loro stessi e chiusi con un porta tovagliolo dove, in precedenza abbiamo applicato con un punto di colla a caldo, un piccolo rametto di cipresso. Come centro tavola invece utilizziamo un contenitore rettangolare non troppo largo, in legno. Riempiamola con argilla espansa riempendola fino all'orlo, sistemiamo all'interno rametti freschi di cipresso, pino e abete. Decoriamo ulteriormente con rametti di bacche rosse, qualche pigna e candele bianche a stelo lungo che accenderemo al momento del pranzo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come addobbare il soggiorno per Natale

Arredamento

Come addobbare l’albero di Natale rosso e argento

Arredamento

Come addobbare la tavola con candele e fiori galleggianti

Arredamento

Come addobbare la casa per Natale

Arredamento

Come decorare la tavola di Natale in stile country chic

Arredamento

Come apparecchiare la tavola di Natale in stile minimal

Arredamento

Come addobbare l'albero di Natale in stile country

Arredamento