Come addobbare la tavola all'aperto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'estate sta arrivando, le giornate si allungano e le temperature aumentano; è arrivato il momento di passare più tempo possibile all'aperto per godere delle bellissime giornate che ci attendono. Un'ottima idea per stare all'aperto e in compagnia è quella di organizzare grandi tavolate all'aperto con parenti o amici. Chi ha una casa grande e con giardino non può davvero rinunciare ad organizzare un bel pranzo o cena all'aperto, così come chi non ha il giardino ma dispone di un grande terrazzo all'aperto. In questa guida andremo a vedere come poter addobbare la tavola all'aperto per accogliere nel miglior modo possibile i nostri ospiti. Vediamo insieme come fare.

24

Scelta della tovaglia

Per prima cosa è necessario scegliere la tovaglia giusta, se il tavolo sul quale mangeremo è un tavolo di legno è preferibile porvi sopra un incerato che lo protegga da bevande liquide e cibo che potrebbe incrostarsi, possiamo aggiungere anche una tovaglia di stoffa sopra al nostro incerato. Dopodiché dobbiamo munirci di fermatovaglia essendo all'aperto per evitare eventuali disagi. Tonalità e stile della tovaglia vanno scelti in modo da non appesantire troppo la tavola e che il tutto si abbini perfettamente. Se parliamo di un pranzo informale è meglio non esagerare con ricami e merletti, utilizziamo per esempio stampe dai colori vivaci. È preferibile escludere i motivi floreali se l'ambiente è già ricco di fiori, in questo caso utilizziamo tovaglie a tinta unica con tovaglioli abbinati.

34

Piatti, bicchieri e posate

Passiamo ora ad apparecchiare la nostra tavola procedendo con piatti e bicchieri. Se si tratta di un pranzo o cena informale possiamo utilizzare piatti e bicchieri di carta, economici e facili da trovare nei supermercati, ci permetteranno di sparecchiare in maniera velocissima, basterà gettare quelli sporchi e utilizzati nel cestino risparmiando molto tempo e anche un po' di fatica.
Per quanto riguarda le posate, anche se si tratta di una normale cena tra amici o parenti, è consigliabile utilizzare quelle classiche anziché quelle in plastica poiché a causa della loro composizione è facile che si rompano durante il pasto.
Se invece l'occasione è formale, è consigliabile utilizzare piatti di porcellana magari di un vecchio servito che non utilizzate spesso e bicchieri di vetro uno per l'acqua ed uno, preferibilmente a calice, per il vino.

Continua la lettura
44

I tovaglioli

Non possono certo mancare i tovaglioli. Il mercato ne offre moltissimi tipi, starà a noi scegliere quelli che più si dicono all'occasione. Possiamo utilizzare quelli di carta, dai vari colori, cercando di abbinarli al colore della tovaglia e dell'ambiente circostante, oppure quelli di stoffa, più raffinati.
Per rendere la nostra tavola più carina e accogliente possiamo creare sia con tovaglioli di carta che con quelli di stoffa divertenti forme: per esempio, creare dei cuori utilizzando tovaglioli rossi in modo da colpire i nostri ospiti e farli sentire a casa. Se invece l'occasione è più formale basterà porre i tovaglioli in graziosi ed eleganti portatovaglioli per esempio in argento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come addobbare la tavola per Halloween

Arredamento

Come addobbare la casa nel periodo natalizio

Arredamento

Come addobbare la casa per una festa di bambini

Economia Domestica

Come apparecchiare la tavola della vigilia di natale

Arredamento

Come decorare la tavola di Natale in stile country chic

Arredamento

Come piegare i tovaglioli a busta

Arredamento

Come decorare la tavola a tema

Arredamento

Come addobbare l’albero di Natale rosso e argento