Come addobbare la sala pranzo per San Valentino

Tramite: O2O 10/02/2018
Difficoltà: media
14

Introduzione

San Valentino, la festa degli innamorati. Quale miglior modo di festeggiarlo se non con una bella cenetta romantica? Di seguito una pratica guida su come addobbare la sala da pranzo per renderla speciale con piccoli accorgimenti ma di sicuro effetto, partendo dalla tavola fino ad arrivare a quei piccoli dettagli che renderanno il tuo San Valentino romantico e, perché no, chic.

24

I colori

Senza dubbio il colore fondamentale è il rosso, che può essere utilizzato nelle sue sfumature. In alternativa può andare bene anche il rosa. Il consiglio è di scegliere uno dei due colori, infatti utilizzandoli entrambi insieme si rischia di ottenere una tavola poco raffinata e "pesante" alla vista. Per entrambi i colori, l'ideale è quello di accostarli ad un bel bianco candido, per donare un po' di eleganza. Rosso (o rosa) dovranno essere i fiori, i dettagli sulla tavola e anche gli addobbi.

34

La tavola

Per prima cosa la tovaglia. La scelta più chic è indubbiamente una tovaglia bianca, preferibilmente senza disegni o decorazioni colorate, così da potersi sbizzarrire con più libertà con gli accessori. Per i bicchieri, da preferire dei calici di cristallo, distinti per acqua e per il vino. Il tovagliolo può essere o bianco o rosso, magari piegato in modo particolare all'interno del piatto oppure appoggiato di fianco, arrotolato e tenuto in posizione con un nastrino o bianco o rosso a contrastare con il colore del tovagliolo. Il piatto è da preferire bianco, accompagnato se possibile da posate in argento, o in alternativa se non le avete in casa, andranno bene quelle in acciaio. Possibilmente da evitare posate con manici in plastica colorati.

Continua la lettura
44

Gli addobbi

La parte che più caratterizzerà l'ambiente sono gli addobbi. Qui ci si può sbizzarrire, senza esagerare con le quantità però. Di sicuro effetto le candele, rosse (o rosa), da mettere sulla tavola, ma anche in giro per la sala, in un portacandele trasparente, oppure in argento. Un'idea originale potrebbe essere quella di metterle in una bacinella trasparente a galleggiare in poca acqua. Per rendere l'ambiente romantico, i fiori sono una scelta quasi obbligata. Oltre alle classiche rose, si può optare per dei tulipani, dei garofani rossi oppure delle camelie. In questo caso, l'ideale sarebbe di informarsi sul significato dei vari fiori così da poter dichiarare il proprio amore con il fiore adatto. Se ritenete di non aver fatto abbastanza, cosa ne dite di un percorso tracciato sul pavimento con i petali di rosa? Ora la vostra sala da pranzo è pronta per festeggiare il vostro San Valentino!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come decorare il tavolo della sala da pranzo

Arredamento

Come creare in casa una sala giochi

Arredamento

Come rendere accogliente una sala d'attesa

Arredamento

Come illuminare una sala lettura

Arredamento

Come allestire una sala giochi in taverna

Arredamento

5 consigli per allestire una sala prove

Arredamento

Come arredare una sala musica

Arredamento

Come illuminare una sala da bagno