Come addobbare il soggiorno per Natale

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quello con gli addobbi di Natale è certamente un appuntamento che si rinnova annualmente e proprio per questo, è facile rischiare di scivolare nel banale con i soliti presepi e alberi nei colori tipicamente associati al Natale. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi mostreremo come riuscire ad addobbare il soggiorno per Natale senza essere monotoni, ma sfruttando al massimo la fantasia, il buon gusto e la creatività. Vediamo quindi come procedere.

25

Scegliere dove posizionare gli addobbi

Innanzitutto, la prima operazione per addobbare nel modo migliore il vostro soggiorno, è sicuramente quella di scegliere il posto in cui collocare tutti i vostri addobbi, stando bene attenti a evitare di creare addobbi sproporzionati rispetto alle dimensioni della stanza. Nel caso in cui gli spazi a disposizione siano leggermente ridotti, è necessario essere minimalisti e scegliere miniature natalizie da appoggiare come soprammobile sul caminetto o sui vari elementi d'arredo. Se invece disponete di ampi spazi, dovrete stare molto attenti a non lasciarvi prendere la mano con addobbi eccessivamente riempitivi, ma scegliere con gusto i vari elementi e collocarli sapientemente nel salotto scegliendo di riempirne lo spazio più vuoto di mobili e accessori.

35

Confezionare un presepe

Nel caso di piccoli spazi, potrete sfruttare il terrazzo o balcone: infatti illuminandolo di luci natalizie l'atmosfera del Natale invaderà il soggiorno senza rubare spazio. Altrimenti potrete optare per una ghirlanda natalizia appesa dietro a ogni vetro della finestra o del balcone e confezionare un presepe lillipuziano, magari composto da tappi di sughero rivestiti di pannolenci da collocare vicino a un albero fai da te, caratterizzato da un tronco composto da un rocchetto di nastro da regali usato e rivestito con carta da regalo rossa o del colore che si preferisce.

Continua la lettura
45

Addobbare con luci e nastri

Successivamente, nel caso disponiate di un ampio salotto, è preferibile utilizzare addobbi di vario tipo ma di soli due colori abbinati tra loro. Se disponete di pilastri, invece, questi possono essere addobbati con drappi di lucine o di nastri monocolore. Tali elementi potrebbero essere arrotolati intorno al o ai pilastri procedendo in senso obliquo dall'alto verso il basso. Da evitare i presepi mega con grosse statue, da preferire presepi caratterizzati da minuzie e dettagli, magari in movimento. Se optate per i grandi alberi, invece, che siano rigorosamente finti affinché il Natale sia rispettoso dell'ambiente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come addobbare la casa per Natale

Arredamento

Come addobbare l'albero di Natale in stile country

Arredamento

Come addobbare la tavola di Natale

Arredamento

Come addobbare un camino moderno per Natale

Arredamento

Come addobbare la casa nel periodo natalizio

Arredamento

Come addobbare la casa per una festa di bambini

Arredamento

Come addobbare la tavola per un compleanno

Arredamento

Errori da evitare nell'arredamento del soggiorno