Come addobbare il soggiorno per Natale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quello con gli addobbi di Natale è certamente un appuntamento che si rinnova annualmente e proprio per questo, è facile rischiare di scivolare nel banale con i soliti presepi e alberi nei colori tipicamente associati al Natale. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi mostreremo come riuscire ad addobbare il soggiorno per Natale senza essere monotoni, ma sfruttando al massimo la fantasia, il buon gusto e la creatività. Vediamo quindi come procedere.

25

Scegliere dove posizionare gli addobbi

Innanzitutto, la prima operazione per addobbare nel modo migliore il vostro soggiorno, è sicuramente quella di scegliere il posto in cui collocare tutti i vostri addobbi, stando bene attenti a evitare di creare addobbi sproporzionati rispetto alle dimensioni della stanza. Nel caso in cui gli spazi a disposizione siano leggermente ridotti, è necessario essere minimalisti e scegliere miniature natalizie da appoggiare come soprammobile sul caminetto o sui vari elementi d'arredo. Se invece disponete di ampi spazi, dovrete stare molto attenti a non lasciarvi prendere la mano con addobbi eccessivamente riempitivi, ma scegliere con gusto i vari elementi e collocarli sapientemente nel salotto scegliendo di riempirne lo spazio più vuoto di mobili e accessori.

35

Confezionare un presepe

Nel caso di piccoli spazi, potrete sfruttare il terrazzo o balcone: infatti illuminandolo di luci natalizie l'atmosfera del Natale invaderà il soggiorno senza rubare spazio. Altrimenti potrete optare per una ghirlanda natalizia appesa dietro a ogni vetro della finestra o del balcone e confezionare un presepe lillipuziano, magari composto da tappi di sughero rivestiti di pannolenci da collocare vicino a un albero fai da te, caratterizzato da un tronco composto da un rocchetto di nastro da regali usato e rivestito con carta da regalo rossa o del colore che si preferisce.

Continua la lettura
45

Addobbare con luci e nastri

Successivamente, nel caso disponiate di un ampio salotto, è preferibile utilizzare addobbi di vario tipo ma di soli due colori abbinati tra loro. Se disponete di pilastri, invece, questi possono essere addobbati con drappi di lucine o di nastri monocolore. Tali elementi potrebbero essere arrotolati intorno al o ai pilastri procedendo in senso obliquo dall'alto verso il basso. Da evitare i presepi mega con grosse statue, da preferire presepi caratterizzati da minuzie e dettagli, magari in movimento. Se optate per i grandi alberi, invece, che siano rigorosamente finti affinché il Natale sia rispettoso dell'ambiente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

7 consigli per un soggiorno total white

Arredamento

Come arredare il soggiorno con il bianco

Arredamento

Come arredare il soggiorno

Arredamento

Come arredare una nicchia nel soggiorno

Arredamento

Come scegliere i colori del soggiorno

Arredamento

Come scegliere l'illuminazione per il soggiorno

Arredamento

Casa al lago: come arredare il soggiorno

Arredamento

10 idee originali per decorare le pareti del soggiorno