Come Adagiare I Pavimenti In Feltro Ed Il Rivestimento Di Scale

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Se avete deciso di rivoluzionare il vostro appartamento rivestendo il pavimento con il feltro, prima di iniziare i lavori, dovete assolutamente conoscere dei trucchi per poterli montare e utilizzare. I pavimenti in feltro possono essere sia lavorati che adagiati come se fossero un vero e proprio tappeto unendo come ben sappiamo, i giunti con il collante oppure in mancanza va bene anche il nastro bio-adesivo. Per tal motivo questi sono i prodotti principali, che bisogna tenere in casa, a portata di mano, per poter mettersi all'opera sin da subito. Ma vediamo in questa guida dettagliatamente come adagiare i pavimenti in feltro ed il rivestimento di scale.

26

Occorrente

  • Teli di feltro
  • collante
  • fettucce di nastro autoadesivo
  • linoleum
  • stucco
  • listelli di legno
  • pannelli truciolari
  • profili in pvc
36

Quando vi recherete al negozio di bricolage per acquistare l'occorrente, il commesso dovrà spiegarvi che il feltro è fornito in teli di altezza e spessori diversi ed esiste anche un tipo adatto al rivestimento delle pareti; inoltre vi sono sia i teli senza collante che quelli con il collante. Se avete un sottofondo liscio di cemento il pavimento tessile può essere incollato direttamente mentre se il fondo è di legno usate un sotto feltro intermedio, da applicare grazie all'aiuto del collante. Una volta che avete preparato il pavimento, tagliato i teli con la consueta sovrapposizione, iniziate a spalmare il collante, con l'accortezza di non stendere l'adesivo in corrispondenza delle giunzioni tra i teli.

46

Trascorsi 2-3 giorni, per conferire maggiore resistenza al pavimento, rifilate i giunti e unite i teli bordo contro bordo, mediante l'incollaggio sul sottofondo o con fettucce di nastro autoadesivo sulle due facce, in modo da assicurare il doppio incollaggio sia tra i teli che sul sottofondo. Per avere un rivestimento fisso, ma che si possa rimuovere in qualsiasi momento, basta usare invece solo il nastro bio-adesivo.

Continua la lettura
56

La pavimentazione del rivestimento di scale è costituita da linoleum, materiale plastico, e questo non presenta molte difficoltà rispetto ai pavimenti; basta spianare accuratamente le superfici. Iniziate il lavoro sistemando le scale di legno consunte con stucco e listelli di legno duro da incollare e avvitare sugli spigoli, eventualmente ricavando sullo spigolo una scanalatura nella quale fissare successivamente il listello. Nei casi peggiori rivestite le pedate con i pannelli truciolari. Le scale che cigolano devono essere sistemate prima del rivestimento che si intende effettuare: iniziate il rivestimento delle alzate con i pezzi tagliati su misura e proseguite quindi con quello delle pedate; terminate infine il lavoro montando sui bordi dei profili in un materiale che è il pvc.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come fare un rivestimento in resina per bagno

Ristrutturazione

Come progettare delle scale

Ristrutturazione

Come abbinare il pavimento al rivestimento della cucina

Ristrutturazione

Come cambiare la ringhiera delle scale

Ristrutturazione

Come preparare le pareti per il rivestimento a secco

Ristrutturazione

Come Installare Il Rivestimento Di Marmo Al Caminetto

Ristrutturazione

Come rinnovare le fughe nelle piastrelle e pavimenti

Ristrutturazione

Come sostituire colonnine nuove e corrimano delle scale