Come acquistare una sedia da scrivania ergonomica

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se si passa la maggior parte del proprio tempo seduti si ha bisogno di una sedia comoda per evitare inutili e fastidiosi mal di schiena e di cervicale. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come acquistare un sedia da scrivania ergonomica. I prezzi variano in base alla qualità del materiale ed alla sua strutturazione. Ecco allora, nei passi successivi, come bisogna procedere.

24

Esaminare il supporto

La prima cosa da fare è quella di cominciare ad esaminare il supporto. Bisogna scegliere una sedia che si può regolare in altezza per sostenere la zona lombare. Inoltre, deve essere presente il meccanismo di inclinazione. È consigliabile avere la schiena leggermente reclinata mentre si è seduti alla scrivania. Il peso della persona va distribuito in modo uniforme sul sedile. Bisogna quindi cercare un bordo arrotondato oppure a cascata nella parte anteriore del sedile. In questo modo si evitano fastidiosi traumi alle ginocchia ed alla circolazione. Il sedile deve estendersi per almeno un centimetro da entrambi i lati dei fianchi per avere un comfort ottimale.

34

Esaminare i braccioli

Successivamente bisogna esaminare la situazione dei braccioli. Questi ultimi servono ad alleviare la pressione sulla schiena; essi devono avere dispositivi che hanno larghezza ed altezza regolabili. In questo modo si può far fronte alle diverse attività, tra cui la scrittura e la lettura. Inoltre, si può diminuire la tensione del collo e delle spalle ed aiutare a prevenire la sindrome del tunnel carpale. I braccioli ideali devono essere sagomati, ampi, ammortizzati e confortevoli. I rivestimenti devono essere di stoffa; essi sono meno costosi e fanno respirare la pelle, però il vinile oppure il pellame sono più semplici da pulire. È preferibile scegliere un materiale resistente, permeabile ed allo stesso tempo traspirante.

Continua la lettura
44

Apportare le modifiche

Dopo aver trovato la poltrona ideale bisogna apportare quasi sicuramente delle modifiche. Per una buona postura le cosce devono essere in orizzontale con il suolo ed i piedi devono poggiare uniformemente sul pavimento. I polsi devono essere dritti mentre si lavora sul tavolo; è consigliabile avere una sedia installata su ruote che girano per evitare un eccesso di stiramento e torsione della colonna vertebrale. Inoltre, ciò permette di raggiungere oggetti lontani quando non si ha voglia di alzarsi. Si devono scegliere ruote dure se la scrivania è posata su moquette e quelle rivestite in gomma per un normale pavimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere la sedia per l'ufficio

Arredamento

Come scegliere una scrivania angolare

Arredamento

Come scegliere una libreria da scrivania

Arredamento

Come organizzare la scrivania

Arredamento

10 consigli per organizzare la scrivania

Arredamento

Come scegliere una scrivania per la cameretta

Arredamento

Come montare una scrivania ad angolo

Arredamento

5 cose che non devono mancare sulla scrivania