Come acquistare un tappeto di pregio?

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quando si parla di tappeti di pregio, la prima cosa che viene in mente è senza dubbio l'oriente. Un tappeto pregiato, solitamente, è un tappeto "annodato a mano". Per riconoscere questo tipo di tappeto, bisogna essere dei veri esperti e lo si diventa solo con l'esperienza. I tappeti sono un complemento d'arredo che dona eleganza e raffinatezza a tutte le dimore, ma ovviamente deve essere di qualità. Nei successivi passi di questa guida, illustrerò come acquistare un tappeto di pregio.

25

Anzitutto, i tappeti si possono dividere in tappeti d'epoca, antichi e moderni. Si definisce d'epoca un tappeto che abbia superato i cento anni e non abbia quindi risentito delle influenze commerciali negli ultimi anni. Quelli che hanno almeno trent'anni sono tappeti antichi e quelli che hanno meno anni sono definiti moderni. Ovviamente, più sono antichi e maggiore sarà il loro valore. Alcuni tappeti, riportano la data di confezionamento sul retro, scritta in arabo, ma queste sono facilmente cambiabili. Sono utili i consigli per non rischiare di pagare un prezzo errato per un tappeto non pregiato. La prima regola fondamentale da seguire è quella di non comprare un tappeto anonimo da un rivenditore sconosciuto.

35

Successivamente, anche la qualità del tappeto si riconosce da diversi elementi: colorazione, epoca, densità dei nodi e provenienza. Questi elementi si fondono tra loro e non sempre hanno lo stesso peso per stabilire la qualità di un tappeto. Anche per i conoscitori più esperti è difficile riconoscere un tappeto di pregio, e bisogna sempre affidarsi a rivenditori di fiducia che rilasciano un certificato di autenticità e garanzia. Oltre a ciò, bisogna anche stare attenti ai falsi ed informarsi sul luogo di provenienza dei tappeti. Esistono tappeti di vario genere, come quelli interamente in seta prodotti soprattutto in Cina ed i classici tappeti persiani.

Continua la lettura
45

Un elemento per riconoscere l'autenticità è la firma posta in un cartiglio sul retro. Questa firma viene fatta dal maestro per testimoniare che si tratta di un pezzo unico, ma non sempre gli artisti firmano la loro opera ed i rivenditori, sapendo che ciò farà colpo sul compratore, falsificano la firma. Ci si può accorgere di questo trucco semplicemente guardando la lavorazione sul retro che risulterà molto diversa. Un altro modo per stabilire la qualità del tappeto è il conteggio dei nodi: si moltiplicano i nodi della larghezza per quelli dell'altezza, quindi più il tappeto risulta densamente lavorato e maggiore sarà il pregio del tappeto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come restaurare una sedia laccata

Ristrutturazione

5 modi per combinare parquet e ceramica

Ristrutturazione

Come ristrutturare un edificio tutelato dalla sopraintendenza

Ristrutturazione

Come posare la moquette intorno alle giunzioni delle porte

Ristrutturazione

Come arredare un loft in stile moderno

Ristrutturazione

10 idee per rinnovare la camera da letto

Ristrutturazione

Come riattivare un vecchio camino

Ristrutturazione

Come Adagiare I Pavimenti In Feltro Ed Il Rivestimento Di Scale