Come acquistare un giradischi

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Nonostante l'avvento dei Compact Disc (CD) verso l'inizio degli anni '90 e l'esplosione degli MP3 negli anni 2000, sono tanti i nostalgici che custodiscono vecchi giradischi ancora funzionanti; altrettanti sono invece coloro che non ne hanno avuto uno e che vorrebbero acquistarlo. Il giradischi è stato il primo strumento capace di riprodurre la musica. Fu messo in vendita per la prima volta nel 1870 e lo è stato fino agli anni '80. Per questo motivo, se si desidera acquistarne uno, occorre essere consapevoli che bisogna affidarsi obbligatoriamente all'usato, poiché trovarne uno nuovo è praticamente impossibile. Premesso questo, vediamo come acquistare un giradischi.

24

Economici

I giradischi economici, magari provenienti dalla Cina, hanno basi in plastica che producono solo rumore e rendono inascoltabile qualsiasi pezzo. Scegliere quindi un giradischi a cinghia, se possibile, in quanto costa meno e fornisce una maggiore accuratezza tonale e di isolamento dal rumore del motore. Valutare poi se optare per un dispositivo manuale, automatico o semiautomatico. Il funzionamento automatico offre maggiore comodità, mentre il funzionamento manuale garantisce una migliore qualità del suono. Assicurarsi che includa le funzioni desiderate: possibilità di riprodurre dischi a 78 giri, la presenza di un adattatore per 45 giri, una copertura anti-polvere, un morsetto o uno stroboscopio.

34

Ebay

Per chi non ha un budget sufficiente a disposizione, una delle migliori risorse per giradischi usati è eBay. Controllare i prezzi così da avere un'idea su ciò che è disponibile ed accertarsi che sia perfettamente funzionante. Considerare, anche per questa eventualità, se scegliere una trasmissione a cinghia o a trazione diretta. La cinghia va controllata periodicamente perché tende ad usurarsi abbastanza facilmente. I giradischi a trazione diretta non richiedono una cintura per trasferire la potenza dal motore al piatto, quindi richiede pochissima manutenzione.
Esaminare il tipo di cartuccia o ago e optare possibilmente per un modello in cui è possibile sostituire questi componenti.

Continua la lettura
44

Il controllo

Controllare sempre la condizione fisica del giradischi, se possibile di persona; in caso contrario, farsi inviare una serie di fotografie. I cavi non devono essere lacerati e il motore deve funzionare alla perfezione. Se si sceglie di acquistare on-line, è bene assicurarsi che l'oggetto sia protetto da un'assicurazione e dalla possibilità di cambiarlo se non funzionale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

5 consigli per abbinare dei complementi vintage

A tutti gli arredatori ed i collezionisti di ogni tempo, agli architetti ed ai designers, sappiate che piacciono i complementi vintage. Giradischi, lumi, portacandele o tappeti. Tutto ciò che proviene dal passato e non è considerato antiquariato può...