Come acquistare un divano usato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Acquistare l'usato è ormai divenuta una pratica comune anche in Italia, non a caso sono prosperati i cosiddetti mercatini e, se gli italiani un tempo erano davvero restii a comprare qualcosa che era già appartenuto a qualcun altro, ora non hanno problemi a cercare ogni tipo di oggetto usato: libri, soprammobili, elettrodomestici, scarpe, abbigliamento, biciclette e mobili. In effetti i mobili usati si rivelano spesso un ottimo affare perché hanno un prezzo abbordabile mentre la loro qualità è sempre più che discreta. Tra i mobili usati che si possono comprare figura anche il divano ed eccoti allora suggerimenti per sapere come devi comportarti se hai intenzione di indirizzarti verso il mercato dell'usato.

25

Cercare il divano attraverso internet

Un divano usato può essere acquistato sia in negozi virtuali che reali. Online puoi trovare molti siti che ospitano annunci di privati che vogliono vendere i loro arredi usati, allo stesso modo vi sono anche veri e propri e-shop che trattano mobili, sia nuovi che usati. Persino i social ti possono essere di aiuto, visto che esistono molte pagine dedicate agli annunci di privati, ti basta trovare quelle che riguardano specificatamente la tua zona e sicuramente potrai trovare diverse offerte di divani usati.

35

Cercare il divano in un negozio

Diversi negozi che trattano mobili ritirano anche l'usato e presso di loro potrai trovare sicuramente un divano che possa fare al caso tuo, in alternativa ci sono i mercatini dell'usato, vere e proprie catene in franchising presenti in ogni città. Se invece preferisci un articolo particolare ci sono i punti vendita dei rigattieri o ancora quelli dei restauratori dove potresti trovare degli oggetti unici, antichi o di modernariato.

Continua la lettura
45

Vedere il divano

Una volta che hai trovato il divano che fa per te, sia che tu l'abbia visto in rete o realmente in un negozio o in un mercatino, prima di acquistarlo devi esaminarlo con cura per stabilire se il prezzo richiesto è congruo. Soprattutto se la tua scelta è avvenuta guardando delle foto, è imprescindibile che tu possa "toccare con mano" il divano per evitare di ritrovarti poi con un mobile solo all'apparenza in buono stato. Quindi, se hai visto il divano in rete, prendi appuntamento con il venditore per vederlo da vicino per renderti conto del suo reale stato di conservazione.

55

Esaminare il divano

Una volta di fronte al "tuo" divano, osservalo con cura per vedere che il suo rivestimento non sia rovinato, quindi saggia con le mani l'imbottitura per verificare che tutto sia in ordine. Anche l'intelaiatura è molto importante perché è la parte che sorregge tutto, quindi solleva i cuscini e verifica che sia integra, poi non ti resta che provare ad accomodarti. Fai attenzione però che se il venditore non ti permette di compiere queste operazioni significa che il divano ha sicuramente delle pecche e quindi non acquistarlo. Se invece tutto è a posto, non ti resta che accordarti per il ritiro e per il pagamento. Quanto al trasporto, di norma è a carico del compratore e, se puoi, occupatene tu personalmente o affidato a un amico per evitare ulteriori spese.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 consigli per scegliere il divano

Arredamento

Come abbinare la poltrona al divano

Arredamento

Divano: guida alla scelta

Arredamento

Come abbinare il divano con le sedie

Arredamento

Come abbinare un divano all'arredamento

Arredamento

Come disporre un divano angolare

Arredamento

Vendere un computer usato: consigli utili

Arredamento

Materasso per divano letto: come sceglierlo