Come acquistare un divano in pelle

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In ogni casa che si rispetti, deve necessariamente esserci un divano: quest'ultimo, infatti, rappresenta parte integrante dell'arredamento a cui è impossibile rinunciare, perché è qui che ci si ritrova tutti insieme la sera a guardare la TV, oppure si accolgono gli amici per una serata all'insegna dell'allegria. Oltre a ciò, l'acquisto di un divano è una decisione molto importante: infatti, è necessario prendere in considerazione diversi fattori prima di acquistarne uno. A tal proposito, in questa guida, vedremo insieme come acquistare un divano in pelle (un materiale resistente e di grande effetto), che avrà il vantaggio di durare molto più a lungo rispetto a quelli imbottiti. Bisognerà procedere con calma ed attenzione per non commettere l'errore di pagare troppo, magari per una bassa qualità o per una pelle non autentica. Dunque, per non cadere in un tranello, leggiamo questi passi e facciamoci un'idea di ciò che dovremo acquistare.

26

Occorrente

  • Ottima percezione visiva
  • Misure della stanza
36

Scegliere il tipo di pelle

Prima di tutto, facciamo un giro per i vari negozi cercando di prendere delle informazioni sul tipo di pellame di cui vogliamo che il divano sia rivestito. Quelli in nappa ed in vitello sono pregiati, morbidi, ma anche molto cari. Se intendiamo risparmiare qualcosa, optiamo per un modello che abbia solo la parte superiore in pelle ed il resto in un tessuto abbinato o viceversa. Inoltre, evitiamo le pelli con consistenza granulosa perché, anche se belle da vedere, richiedono una particolare e difficile manutenzione. Potremo anche acquistare un divano in ecopelle ad un costo inferiore, ma che offrirà comunque la stesso effetto della pelle.

46

Acquistare un divano con toni neutri

Successivamente, decidiamo se acquistare un divano in pelle naturale o colorata. In questo caso, preferiamo la tintura a base di anilina che non prevede alcun additivo chimico, mentre la semi-anilina non è indicata in quanto tende molto presto a sbiadire ed a formare antiestetiche macchie. Per quanto riguarda la tinta, non facciamoci prendere dall'euforia del momento, ma scegliamo toni neutri e classici abbinabili a qualsiasi tipo di arredamento, come il nero, il grigio scuro, il beige, il cuoio e lo champagne.

Continua la lettura
56

Prendere le misure della stanza

Oltre a ciò, prendiamo esattamente le misure della stanza in cui vogliamo inserire il divano: se abbiamo poco spazio a disposizione, optiamo per un modello a più elementi componibili, da sistemare secondo le nostre personali esigenze. Infine, pensiamo anche all'utilizzo specifico del mobile: se è per un salotto, potremo anche spendere di più, ma per un living sarà meglio sceglierne uno più economico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere un divano in stile vintage

Arredamento

Come abbinare un divano all'arredamento

Arredamento

Come scegliere il tessuto per il divano

Arredamento

Come scegliere un divano in legno

Arredamento

Come scegliere un divano orientale

Arredamento

Come scegliere il divano adatto al salotto

Arredamento

Come scegliere e acquistare un divano

Arredamento

Divano ad angolo: 5 errori di arredo da evitare