Come acquistare ed utilizzare un fornello a induzione

Tramite: O2O 16/02/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ogni anno escono delle novità in campo tecnologico che riguardano gli elettrodomestici, tra gli ultimi ritrovati sono inclusi anche i fornelli ad induzione. Si tratta di una creazione innovativa che presenta numerosi vantaggi anche in campo economico. Ecco come acquistare ed utilizzare un fornello a induzione.

26

I fornelli ad induzione sono composti da una superficie completamente liscia, piatta, lucida e solitamente di colore nero che prende il posto del normale piano di cottura a gas o elettrico. Grazie ad un campo elettromagnetico è in grado di generare il calore necessario per cuocere gli alimenti ed esso viene generato solamente a contatto diretto con la pentola metallica. È un elemento sicuro, pulito, veloce, dal design unico e che non prevede eccessivi costi.

36

Per la scelta del fornello ad induzione si devono tenere presenti numerosi parametri. Innanzitutto, l'energia elettrica potrebbe subire delle variazioni e per questo è fondamentale informarsi prima della potenza di cui ha bisogno, al fine di richiedere un possibile aumento della fornitura al proprio gestore. Le dimensioni del piano di cottura possono variare in base alle proprie circostanze e alle proprie esigenze. Proprio come dei normali fornelli si può selezionare quello che ne prevede di più e quello che ne ha di meno. Il blocco dei comandi è da preferire se in casa sono presenti dei bambini che potrebbero accenderlo oppure giocarvi al di sopra con qualcosa di metallico.

Continua la lettura
46

Utilizzare un fornello ad induzione è molto semplice e anche pratico. Basta dare l'input per l'accensione per far partire il campo elettromagnetico. Durante tutto il tempo verrà monitorato in tempo reale lo spreco di energia e sarà possibile evitare che il cibo trabocchi azionando un apposito sensore. La piastra che si riscalderà, lo farà per il solo diametro della pentola permettendo a tutto il resto della superficie di restare freddo o tiepido.

56

Le pentole e le padelle che si utilizzano su un piano di cottura ad induzione, devono essere fatti da un materiale magnetico, per poter funzionare bene con questo tipo sistema. Il piano di cottura ad induzione induce gli elettroni in un materiale magnetico, creando la corrente elettrica che genera calore nella pentola. Se si poggia la mano (o un vaso di vetro) su un piano di cottura ad induzione, non si riscalda perché non è magnetica e quindi non è influenzata dal campo magnetico. I materiali magnetici che funzionano bene con piani cottura ad induzione sono: la ghisa, l'acciaio e l'acciaio inossidabile magnetico. Le pentole e le padelle in ceramica-rivestite e smaltate, funzionano correttamente sul piano cottura ad induzione, in quanto all'interno dello strato di ceramica è presente il ferro, che è magnetico.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come risparmiare con la cucina ad induzione

Economia Domestica

Come scegliere un forno ad induzione

Economia Domestica

Cottura a induzione: pro e contro

Economia Domestica

Come usare il piano cottura a induzione

Economia Domestica

Gli svantaggi del piano cottura ad induzione

Economia Domestica

Come cucinare con un piano cottura a induzione

Economia Domestica

Come cucinare col wok

Economia Domestica

Come cucinare il pesce in una pentola a pressione