Come acquistare alimenti alla spina

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Acquistare alimenti alla spina produce numerosi vantaggi, sia a livello economico che ambientale. Un prodotto sfuso, infatti, ha un costo inferiore rispetto a quello industriale. Il motivo è da ricercarsi nel prezzo di produzione più basso. L’azienda risparmia sugli imballaggi e sulle spese di trasporto. A trarne vantaggio è anche l’ambiente. Meno emissione di gas inquinanti ed eliminazione dei costi di smaltimento sono tra i principali benefici. Inoltre, il prodotto sfuso è solitamente biologico e di qualità. L’acquirente può comprarne la quantità desiderata, senza rischio di spreco. Nei passi che seguono, vi forniremo alcuni consigli sull’acquisto di alimenti alla spina. Vi indicheremo come selezionarli, tra la vasta gamma di prodotti in commercio.

27

Occorrente

  • Scegliere un punto vendita serio
  • Portare i contenitori da casa
  • Optare per cibi a Km 0
  • Controllare la qualità degli alimenti
37

La scelta di un punto vendita di fiducia è il primo passo per acquistare alimenti alla spina di qualità. Optate per negozi seri ed affidabili. Verificate accuratamente la derivazione biologica dei singoli prodotti. Controllatene anche la freschezza e la provenienza. Sono tutti elementi essenziali per l’acquisto di cibi buoni e genuini. Ricordate che anche la filiera assume la sua importanza. Alimenti a chilometro zero sono ecosostenibili ed assicurano una qualità superiore.

47

Altro elemento da non sottovalutare per l’acquisto di alimenti alla spina è la scelta adeguata dei contenitori. Prima di recarvi al negozio, prendete dei barattoli di vetro dalla dispensa. Lavateli con cura e lasciateli asciugare. Vi serviranno per conservare gli alimenti sfusi. In alternativa, potete usufruire anche dei recipienti messi a disposizione dal punto vendita. Sono completamente ecologici e biodegradabili. L’importante è non utilizzare le comuni buste di plastica, perché poco adatte e fonte di inquinamento.

Continua la lettura
57

Gli alimenti alla spina vantano un’ottima qualità. La maggior parte deriva da coltivazioni biologiche, che non prevedono l’uso di pesticidi. L’acquisto di cibi sfusi, quindi, assicura maggiore genuinità e prodotti molto più salutari. Per la frutta e la verdura, vi consigliamo di recarvi da un coltivatore diretto. Potrete scegliere alimenti freschi e di qualità, con un notevole risparmio economico.
Un ultimo consiglio. Acquistare alimenti alla spina permette di dosare con cura le quantità necessarie. Per evitare sprechi inutili, regolatevi sul giusto peso. Ne trarrete notevoli vantaggi a livello finanziario, risparmiando sui costi della spesa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per evitare sgradevoli situazioni, vi consigliamo di porre estrema attenzione alla provenienza degli alimenti e alla loro freschezza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come congelare, scongelare e consumare gli alimenti

Economia Domestica

Guida agli alimenti da tenere sempre in dispensa

Economia Domestica

5 alimenti da non scaldare al microonde

Economia Domestica

Come conservare gli alimenti in salamoia

Economia Domestica

Come conservare gli alimenti nei giorni di caldo

Economia Domestica

10 consigli per conservare gli alimenti nel frigorifero

Economia Domestica

Come conservare gli alimenti sottovuoto

Economia Domestica

Come dosare gli alimenti senza bilancia