Come accostare l'arredamento moderno con quello etnico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Oggi arredare una casa non è più come una volta; infatti, si preferisce utilizzare svariati oggetti e mobili non della stessa natura e tipologia. Il moderno, l'antico e lo stile etnico riescono quindi a fondersi armoniosamente tra loro, risolvendo spesso problemi legati a spazio e design. In riferimento a ciò, ecco un esempio su come accostare l'arredamento moderno con quello di tipo etnico.

24

Concentrarsi su un solo stile etnico

L'arredamento che va per la maggiore è quello moderno, caratterizzato dall'eleganza e dalla funzionalità dei mobili con forme minimali e squadrate. L'arredamento etnico invece è più accogliente, trasmette calore e si caratterizza per sfumature e colori. Esistono moltissimi stili di arredamento etnico come ad esempio quello di impronta cinese, africana, giapponese, thai e indiana ognuna diversa dalle altre. Il consiglio in merito è di concentrarsi ed utilizzarne solamente uno. Mischiare più stili porterebbe infatti soltanto a generare confusione, e ad appesantire il contesto d'arredo.

34

Scegliere i contrasti dei colori

Accostare l'arredamento moderno con quello etnico, significa innanzitutto saper scegliere il contrasto di colore tra i due stili. In altre parole se per la nostra casa ne abbiamo scelto uno moderno e dai colori chiari, e vogliamo introdurre qualche componente d'arredo stile etnico, dobbiamo scegliere qualcosa con delle colorazioni più scure (ad esempio usando lo stile africano) e viceversa. Così facendo creeremo un equilibrio visivo dei nostri ambienti casalinghi, con la possibilità di spaziare e di essere attratti in modo piacevole dalla colorazione e dalla posizione dei dettagli. Sempre in riferimento a ciò, un altro consiglio è di porre in contrasto anche le dimensioni degli arredamenti; infatti, per fare un esempio è possibile posizionare una piantana di bambù abbastanza alta affianco ad un divano, oppure un cesto di vimini ai lati di un guardaroba.

Continua la lettura
44

Abbinare oggetti dello stesso materiale

Bisogna fare molta attenzione anche ai materiali con cui sono fatti i componenti di un arredamento etnico, infatti, oggi esistono mobili ed oggetti in legno, creta, bambù, ferro, seta e cotone. Quindi volendoli scegliere, è necessario creare e impostare un filo logico tra l'arredamento moderno esistente e quello etnico, magari abbinando oggetti fatti dello stesso materiale. Per fare un esempio, basta posizionare su di un tavolo di colore acciaio, un centrotavola di ferro battuto. Infine il consiglio è di arredare ogni singola stanza un po' per volta, scegliendo magari mobili e complementi di arredo in stile etnico del tutto autentici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare in stile etnico moderno

Arredamento

Come abbinare l'arredamento classico e moderno

Arredamento

Arredamento moderno: errori di stile

Arredamento

Consigli sull'arredamento moderno

Arredamento

Come integrare il camino con un arredamento moderno

Arredamento

Come abbinare le sedie al tavolo moderno

Arredamento

Come arredare un loft in stile etnico

Arredamento

Come arredare la cucina in stile etnico