Come accorgersi del furto di energia elettrica

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Attualmente il furto dell'energia elettrica è uno dei reati più diffusi a livello nazionale. Può avvenire in modalità diverse, ma alla fine la sostanza è la stessa, ovvero usufruire dell'energia altrui. Il furto dell'energia elettrica viene considerato come un reato a consumazione prolungata, ovvero che, nonostante i prelievi di energia avvengano in momenti diversi, vengono tutti considerati come un reato unico. I posti più colpiti sono sicuramente i condomini, dove i contatori sono tutti insieme in un locale isolato ma accessibile a tutti. Oggi il nostro obiettivo è quello di spiegarvi come accorgersi e come difendersi da un furto di energia elettrica.

24

Il primo passo è sicuramente il più fondamentale, ovvero riconoscere il furto di energia elettrica. Prima di tutto bisogna sempre leggere attentamente la bolletta della luce ed eventualmente indagare su strani addebiti. Un altro avvenimento che vi potrebbe mettere in allarme è quando il contatore inizia a saltare con molta frequenza, questo causato dalla troppa energia in circolo dovuta alla richiesta di energia provocata da chi la sta usando oltre a voi. In questo caso una verifica che vi darà la certezza di essere vittime di un furto di energia elettrica è questa: spegnete tutti gli apparecchi elettrici e qualsiasi cosa che consuma elettricità, successivamente verificate l'attività del contatore. Essendo che avete tutto o quasi spento, l'attività dovrebbe essere al minimo, in caso contrario avrete la certezza che qualcuno vi sta truffando utilizzando la vostra energia elettrica.

34

Dopo essersi accertati di essere vittime di un furto di energia elettrica, la prima cosa da fare è quella di contattare le Forze dell'Ordine, così da poter denunciare l'accaduto e togliervi tutte le responsabilità del caso. Questo perché, in caso fosse il vostro gestore o le Forze dell'Ordine stesse a scoprire la manomissione del contatore, voi potreste essere accusati di vendere illegalmente energia a terzi, quindi essere considerati parte del furto.

Continua la lettura
44

Dopo aver scoperto la truffa e dopo aver denunciato tutto l'accaduto alle Forze dell'Ordine, l'ultima cosa che dovete fare è contattare il vostro fornitore energetico. Essi vi manderanno un tecnico a casa che farà un sopralluogo sul posto così da poter capire come veniva rubata l'energia elettrica e successivamente provvedere alla sostituzione del contatore manomesso con uno nuovo. In collaborazione con le Forze dell'Ordine, è possibile anche risalire al presunto ladro di energia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

10 consigli per la manutenzione dell'allarme

Economia Domestica

Guida alla disdetta del canone RAI

Economia Domestica

Cassaforte in casa: consigli

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dalla casa

Economia Domestica

Come leggere il contatore dell'acqua

Economia Domestica

Come leggere il contatore del gas

Arredamento

Come coprire un contatore della luce

Esterni

Come montare un contatore di energia elettrica nel box