DonnaModerna

Come accorciare le tende da soli

Di: Team O2O
Tramite: O2O 18/10/2021
Difficoltà: media
14

Introduzione

Come accorciare le tende da soli

Le tende sono un complemento d'arredo davvero indispensabile all' interno di un'abitazione, esse infatti, oltre alla scontata funzione di proteggere gli ambienti della nostra casa dai raggi solari e dagli occhi indiscreti, sono talvolta delle vere e proprie opere d'arte, possono avere colori e fantasie particolari, per esser ben abbinate ai colori dei nostri mobili ed a quelli scelti per tinteggiare le pareti, inoltre esse possono essere realizzati in diversi tessuti, talvolta anche molto pregiati.

24

Cosa fare quando le tende sono troppo lunghe

Può capitare di acquistare una tenda che esteticamente è perfetta per i vostri ambienti, incontra il vostro gusto personale ed è particolarmente adatta alle vostre esigenze, ma ahimè, è troppo lunga per la vostra finestra o balcone, in questi casi, non abbiate paura, non dovrete tagliarla rischinado di rovinarla se non siete esperti, vi basterà renderla della giusta misura adatta alle vostre esigenze. Vediamo allora come accorciare le tende:

34

L'importanza delle misure

Come premesso, con questa metodologia che andiamo a suggerirvi non si necessita di ricorrere ad una sarta oppure a tagli ed azioni particolari, necessiterete però del ferro da stiro e di una pistola per la colla a caldo. Cominciate con il prendere le misure, partendo dal bastone, dal quale essa pende, fino al pavimento (o dove avete deciso di farla terminare) e lasciate un centimetro in più rispetto alla misura presa, con un pennarello oppure un gessetto colorato, segnate la stoffa nel punto preciso designato.

Continua la lettura
44

Un taglio a regola d'arte

Smontate quindi la tenda, posizionatela sull'asse da stiro, e con il ferro ben caldo, passatelo più volte dove avete intenzione di accorciare la tenda, creando una piega dritta e ben definita., a questo punto mettete a riscaldare la vostra pistola a caldo, quindi andate a preparare un nastro di colla e lasciatelo aderire bene tra le due estremità di stoffa, esercitando anche una certa pressione, affinché la colla si distribuisca in maniera piuttosto omogenea e non vi siano punti di stoffa carenti della sostanza appiccicosa. Quindi passate sulla parte interessata il ferro da stiro per lasciar fissare la colla, quindi rimontate pure la vostra tenda.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere le tende in base alla stanza

Arredamento

Come abbellire la casa con le tende

Arredamento

Come scegliere la lunghezza delle tende

Arredamento

Come scegliere le tende per la casa

Arredamento

Come scegliere il colore delle tende

Arredamento

Come scegliere le tende foderate

Arredamento

Come rinnovare le tende di casa

Arredamento

Come posizionare le fasce per le tende