Come accogliere un ospite inaspettato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Essere ospitali è una dote innata che distingue una persona da un'altra: nel corso della propria esistenza, riceviamo un tipo di educazione atta a rispettare e avere riguardo per i propri simili e a trattarli nella giusta maniera e questo diventa ancora più importante quando dobbiamo accogliere qualcuno nella nostra casa, trattando l'ospite con il massimo del riguardo proprio come fosse una persona di famiglia. Sentire suonare il campanello e aprire la porta della nostra casa ad un ospite inaspettato: non vi è mai accaduto? Cosa gli dobbiamo offriamo per pranzo o per cena, se la sua presenza non era prevista? Dove lo mettiamo a dormire per evitargli di spendere soldi in albergo? Cosa penserà se la nostra casa in quel momento è in disordine? Insomma, come lo dobbiamo accogliere senza fare brutte figure, lo possiamo scoprire nei prossimi passi, dove troveremo qualche consiglio utile su come agire al meglio.

26

Occorrente

  • Bruschette
  • divano
  • sacco apelo
36

Farlo accomodare senza problemi

Incominciamo con il dire che un ospite, anche se è una persona che con noi ha stretti rapporti di amicizia, parentela ecc, dovrebbe sempre avvisare prima di bussarci alla porta ma, a volte, questo non viene fatto per distrazione o magari non è stato possibile annunciare il proprio arrivo per tempo. Quello che non dobbiamo assolutamente fare, è mostrarci in imbarazzo, confusi: evitiamo di bloccarlo in ingresso, pensando alle stanze ancora da riordinare. Basterà dirgli semplicemente di accomodarsi, accennando sorridendo al fatto che non abbiamo ancora avuto il tempo di mettere a posto le nostre cose!

46

Preparare un pranzo o una cena al volo

Se è ora di pranzo o di cena (momento terribile per certe sorprese) lui sa benissimo che non potevamo prevedere il suo arrivo quindi non si aspetterà di certo una tavola imbandita con ogni ben di Dio: facciamolo sedere a tavola con noi e cerchiamo di dividere il cibo preparato con lui; sicuramente le porzioni saranno più magre ma una volta si può tranquillamente fare; inoltre potremo rimediare preparando velocemente qualche semplice bruschetta: pane abbrustolito nel tostapane o al grill, con olio e il pomodoro... Velocissime e squisite!

Continua la lettura
56

Sistemarlo nella camera degli ospiti o sul divano

Chiediamogli, poi, se ha intenzione di fermarsi un po' di tempo e, se risponderà affermativamente, proponiamogli di sistemarsi, almeno per quella notte, nella camera degli ospiti, se ne abbiamo una, diversamente, offriamogli la disponibilità del nostro divano. Come ultima alternativa esiste il sacco a pelo: se ne disponiamo di uno, il gioco è fatto! Se poi il nostro ospite non si fa problemi a dormire anche accomodandosi su una poltrona non ci resta che procurargli una coperta e augurargli la buonanotte! In queste occasioni, con un po' di inventiva e senza agitarsi troppo, le soluzioni di fortuna, generalmente si possono sempre trovare. Accogliere un ospite in casa propria non è poi così difficile, basterà seguire le semplici indicazioni riportate in questa guida per riuscire ad evitare brutte figure e farlo sentire a proprio agio, proprio come se fosse a casa sua.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come accogliere amici e parenti per il week end

Economia Domestica

Consigli su come diventare un perfetto padrone di casa

Economia Domestica

Come preparare una camera per ospiti inattesi

Economia Domestica

Guida alla biancheria del corredo

Economia Domestica

Come ospitare i parenti per il week end

Economia Domestica

10 suggerimenti per servire ad un buffet

Economia Domestica

Come decorare la tavola per una cena estiva

Economia Domestica

Come pulire le trombette dei morti