Come accogliere gli ospiti in casa per il pranzo di Natale

Il pranzo di Natale quest'anno si fa a casa vostra? Ecco come organizzare alla perfezione il tutto e soprattutto come accogliere gli ospiti per farli sentire a propio agio e, perché no, stupirli.

Decorare la casa per Natale offre l’opportunità per sperimentare nuovi colori e stili e spesso a buon mercato. Sia che vogliate aggiornare gli accessori esistenti o provare un nuovo look, questo è il momento perfetto per abbracciare una tendenza stagionale e per preparare il contesto nel modo migliore per accogliere gli ospiti per il pranzo. Dalla creazione di un addobbo a tema a splendidi toni gioiello, fino all’ispirazione di un classico look scandinavo o al ritorno alla natura con tocchi rustici, ecco una guida con alcune soluzioni rapide e semplici su come stupire i vostri ospiti in occasione del pranzo di Natale.

Galateo del Natale: dagli addobbi alle cene, tutte le regole di bon ton

VEDI ANCHE

Galateo del Natale: dagli addobbi alle cene, tutte le regole di bon ton

Occorrente

  • Addobbi natalizi
  • Piante da interno

Decorare la porta d’ingresso

Creare un caloroso benvenuto agli ospiti per il pranzo di Natale è un buon punto di partenza per stupirli. Nello specifico il consiglio è di appendere una ghirlanda alla porta d’ingresso e se la vostra casa è a piano terra e magari corredata di un giardino, potete ottimizzare il risultato aggiungendo un grande albero con le classiche palline e festoni al centro del contesto verdeggiante e procedere poi con degli addobbi a tema lungo il vialetto d’ingresso alla vostra abitazione.

Come mettere le luci sull’albero di Natale: guida, tecniche e consigli

VEDI ANCHE

Come mettere le luci sull’albero di Natale: guida, tecniche e consigli

Optare per uno spettacolo di luci

In occasione del Natale per stupire gli ospiti che avete invitato per il tradizionale pranzo, potete non solo optare per l’albero ma anche per uno spettacolo di luci scintillanti esposte in ogni stanza. Un ulteriore suggerimento in merito è di inserire alcune serie di lampadine colorate in vasi di vetro da adagiare su scaffali e mensole. Inoltre il consiglio è di aggiungere al contesto le stelle di Natale rosse piccole e grandi da mettere rispettivamente su tavolinetti e in alcuni angoli della vostra abitazione.

Lo stesso discorso vale per il centrotavola che potete decorare con delle pigne opportunamente dipinte di colore argento o d’oro con il classico vischio e tanti appariscenti fiocchetti sempre della tonalità rossa. A margine va altresì aggiunto che un altro albero di Natale conviene posizionarlo in un angolo della sala da pranzo corredandolo alla base con una serie di regali personalizzati.

Crea la magia del Natale con i centrotavola natalizi più belli

VEDI ANCHE

Crea la magia del Natale con i centrotavola natalizi più belli

Organizzare la tavola con stile

Organizzare la tavola con stile è un altro importante accorgimento da adottare per accogliere gli ospiti per il pranzo di Natale. Per massimizzare il risultato potete ad esempio scegliere ori, argenti e tovaglie bianche abbinando poi piatti di porcellana con il classico filetto dorato lungo il bordo. Per quanto riguarda invece i calici il consiglio è di preparare quelli di vetro rosso e magari anche bottiglie della stessa natura e tonalità. Tra gli altri accorgimenti che sicuramente stupiranno i vostri ospiti, va altresì aggiunto che vi conviene anche creare dei segnaposto a tema attingendo magari a quelli proposti nel video allegato alla presente guida.

Riproduzione riservata