Come accendere un barbecue in sicurezza

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le belle giornate di sole sono il momento ideale per uscire di casa e stare a contatto con la natura. Se ci troviamo in un periodo di ferie, poi, perché non organizzare qualcosa in compagnia? Magari un pic-nic, o un pranzo all'aperto con amici. In questi casi basta poco per una giornata divertente e piacevole. E possiamo anche cucinare qualcosa di saporito con un po' di brace, usando un barbecue. Grazie al barbecue possiamo dare un sapore unico a carne, pesce e verdure. Tuttavia si tratta sempre di un apparecchio che potrebbe diventare pericoloso. Bisogna infatti sapere come usarlo al meglio. Per questo vedremo come accendere il barbecue in sicurezza.

27

Occorrente

  • Barbecue
  • Lamiera
  • Diavolina
  • Carbonella
  • Giornali
  • Rametti secchi
  • Liquido accendigas
  • Cibo
  • Soffietto per alimentare la fiamma
37

Scegliere il posto adatto

Innanzitutto scegliamo un luogo sicuro e adatto alla cottura all'aperto. Se decidiamo di sfruttare un terrazzo o un ampio giardino in condominio, accertiamoci che il regolamento lo permetta. Se invece viviamo in una villetta a se stante il problema non si pone. Il barbecue è utilizzabile anche in molti luoghi pubblici come alcune pinete, purché esistano i necessari permessi. Informiamoci preventivamente presso il comune del luogo di nostro interesse. Esistono spesso delle aree apposite che mettono a disposizione dei bracieri in pietra. Dopo l'uso è buona abitudine ripulire.

47

Avviare la fiamma

Dopo la scelta del luogo possiamo piazzare il barbecue. Deve restare stabile, su un piano regolare per evitare sussulti e movimenti. Non posizioniamo mai il barbecue accanto a piante, erba e rami secchi e materiale infiammabile. Per avviare la fiamma si può usare la cosiddetta "carbonella", con l'aiuto di alcuni cubetti da barbecue per l'accensione. Ve ne sono di ecologici a base di cellulosa, in alternativa a quelli classici che contengono petrolio. Delle miscele infiammabili possono aiutare con l'avvio della fiamma. È sconsigliabile portarle all'aperto, specialmente in giornate di vento. Il rischio di incidenti è più alto. Per alimentare la brace possiamo usare un po' d'erba secca o rametti.

Continua la lettura
57

Fare attenzione durante la cottura

Assicuriamoci che il barbecue abbia il suo rivestimento sui lati, in genere di lamiera. Questo ha più effetti positivi. Impedisce alle fiamme di disperdersi, convogliandole verso l'alto. In questo modo si creerà una sorta di effetto cappa che cuoce uniformemente i cibi. Controlliamo quindi che i rivestimenti siano sempre integri prima dell'uso. Facciamo anche attenzione durante la cottura. Della carne sulla griglia, a diretto contatto con la fiamma, può rilasciare grassi. Questi grassi possono gocciolare sulla brace, provocando talvolta alte fiamme. Se non si presta attenzione, queste possono diventare pericolose. Corriamo ai ripari usando una piastra che impedisca ai grassi di gocciolare eccessivamente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di collocare la griglia sarà bene aspettare circa mezz'ora, fino a quando la fiamma iniziale si attenuerà e si formerà la brace.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come accendere la carbonella per barbecue

Economia Domestica

Come pulire la griglia del barbecue in modo naturale

Economia Domestica

Come accendere il caminetto

Economia Domestica

Barbecue: regole e consigli su come utilizzarli

Economia Domestica

Come accendere il fuoco nel termocamino

Economia Domestica

Come accendere il fuoco in una stufa a legna

Economia Domestica

10 suggerimenti per la sicurezza della casa

Economia Domestica

Consigli di sicurezza per vivere da sola