Come accendere la carbonella per barbecue

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il Barbecue è sia un metodo di cottura del cibo, generalmente carne, che avviene attraverso il calore del fuoco, che un apparato di cottura.
Per cominciare è bene mettere in evidenza le differenze accettate tra barbecue e grigliata: cambia la durata e le tipologie di calore utilizzate. La grigliata è generalmente più rapida e l'intensità del fuoco è moderata-elevata, si tratta di calore diretto, che produce poco fumo. Mentre il barbecue è un processo più lento, caratterizzato da calore indiretto, e il cibo è aromatizzato dal processo di affumicatura. Usato come un aggettivo, "alla brace" si riferisce a cibi cotti con questo metodo. Mentre, quando ci riferiamo agli apparati utilizzati per la cottura del cibo, possiamo riferirci sia ai grandi forni di mattoni sia a strumenti di metalli (di diverse dimensioni) progettati per questo scopo.
Cuocere il cibo su barbecue è diventato quasi un immancabile rito delle giornate trascorse tra amici o parenti, meglio ancora se in montagna. Questo perché oltre ad essere molto divertente, i cibi ottenuti vantano un gusto incomparabile.
Di seguito troverete una guida che vi spiegherà come accendere correttamente, e senza rischi, la carbonella per barbecue.

27

Occorrente

  • Barbecue
  • Accelerante chimico
  • Fiammiferi
  • Accendini
  • Carbonella
  • Guanti
  • Panno di pelle
  • Detergenti
  • Spugna
  • Ceppi di legno
  • Giornali
  • Alcol etilico
  • Pinza o spatola
  • Cibo da cucinare
37

La prima cosa che dovete fare è assicurarvi che il vostro barbecue sia pronto per essere utilizzato. Questo cosa significa? Non solo dovete controllare che "ogni pezzo sia al posto giusto", quindi che sia ancora in uno stato discreto e che non sia troppo vecchio, ma anche che riesca a raggiungere una condizione di pulizia ottimale.
Dunque, una volta controllate le condizioni fisiche del vostro barbecue, munitevi di: un detergente, una spugna, alcol etilico e un panno di pelle.
Rimuovete le ceneri e i granelli di carbonella (e quant'altro) dal fondo del barbecue e disinfettate quella zona con un panno di pelle e dell'alcol etilico. Successivamente, rimuovete la griglia dalla parte superiore e procedete con la pulizia di quest'ultima: potete utilizzare un semplice detergente, l'importante è riuscire ad ottenere un risultato soddisfacente. Infine, inumidite nuovamente il panno di pelle con dell'alcol etilico. E strofinate anche la griglia con lo stesso.

47

Lasciate poi ad asciugare per qualche minuto (tenendo la griglia da parte) e nel frattempo aprite la valvola dell'aria presente sul fondo (così da far passare ossigeno per l'accensione). Una volta fatto ciò, piazzate un po' di carta di giornali e dei piccoli ceppi di legno nella parte in basso (così da accelerare il processo di combustione), e munitevi successivamente di carbonelle: con queste ultime create una bella piramide al centro del vostro barbecue. Prendete adesso un accelerante chimico (in assenza di quest'ultimo, potete utilizzare anche alcol etilico o una confezione di diavolina a base di oli vegetali) e bagnate la carbonella: è necessario utilizzare la giusta dose per l'accensione e vi accorgerete di averle impregnate abbastanza, e di dovervi fermare, quando assumeranno un "colorito" lucido.

Continua la lettura
57

Servitevi adesso di un accendino o di un fiammifero per accendere definitivamente la carbonella. Non temete, ci vorranno circa 15 per ottenere una carbonella rovente.
Quando le braci saranno di colore rosso, con l'aiuto di una pinza sistemate la carbonella in maniera uniforme, distribuendola in maniera omogenea così da ottenere una cottura perfetta. Sistemate il cibo da cuocere sulla griglia (utilizzate sempre dei guanti da protezione, così da prevenire qualsiasi tipo di bruciatura) e, infine, ponetela al di sopra del vostro barbecue.
Ovviamente i tempi di cottura cambieranno a seconda del cibo prescelto e a seconda dei gusti: ad esempio, la carne al sangue impiega circa 5 minuti per cuocere mentre quella ben cotta impiega il doppio del tempo.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La differenza tra carbone e carbonella è che, il primo, è caratterizzato da legni più duri.
  • Bagnate le carbonelle prima di andarvene e assicuratevi che le braci siano spente, così da evitare incendi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come scegliere un barbecue

Pulizia della Casa

Come pulire il barbecue in muratura

Esterni

Come costruire un barbecue in pietra lavica

Economia Domestica

Barbecue: regole e consigli su come utilizzarli

Economia Domestica

Come accendere un barbecue in sicurezza

Esterni

Come scegliere un barbecue prefabbricato

Pulizia della Casa

Come pulire la griglia del barbecue

Esterni

Idee per l'arredo del giardino