Come accendere il fuoco nel termocamino

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il camino riscalda le nostre case e ci offre quel senso di aggregazione, di unione e anche di relax come nessun'altro riesce a fare. Inoltre se siamo dotati di un termocamino, collegati ai caloriferi, allora possiamo dire di essere in possesso di una vera è propria comodità poiché con un solo camino siamo in grado di riscaldare un'intera casa. Ciononostante l'accensione del fuoco non è un'operazione semplicissima e necessita di alcuni accorgimenti per essere attuata.
Vediamo dunque, con questa guida, come accendere il fuoco nel termocamino.

26

Occorrente

  • Legna di diverso tipo
  • Carta o cartone
  • Fiammiferi o accendino
36

Scelta del legno per il termocamino

Per accendere il fuoco nel termocamino dobbiamo innanzitutto munirci di svariati tipi di legno e dobbiamo prestare attenzione alla quantità bruciata, onde evitare problemi con la fiamma. Posizioniamo dunque nel basamento del termocamino, i pezzi più grossi di legno così che facciano da supporto agli altri pezzi, garantendo una migliore continuità del calore. Disponiamoli a forma di "L" in modo da occupare più spazio possibile e di lasciare libero il passaggio dell'aria. Se così non fosse, il fuoco durerebbe molto poco, ricordate sempre che il legno nel termocamino ha bisogno di tanto ossigeno per bruciare!

46

Posa del legno per il termocamino

Utilizziamo ora rami di legno classici, quelli con durata media e medio spessore. Posizioniamoli sopra i nostri pezzi più grossi, sempre a forma di "L", così da occupare spazio e lasciare traspirare aria anche in questo caso. Elaboriamo una griglia andando a sovrapporre i vari pezzi senza però metterli troppo vicini. Prendiamo poi i pezzi più leggeri (quelli che bruciano prima) e mettiamoli sulla griglia creata in precedenza cercando di disporre il legno seguendo attentamente le linee imposte dalla griglia. Quest'ultima infatti riuscirà a garantire una presa d'aria da sotto.

Continua la lettura
56

Accensione del termocamino

Per accendere il fuoco nel termocamino prendiamo del cartone qualunque, accendiamolo con un fiammifero, o con un accendino, e mettiamolo sotto la griglia. Così facendo abbiamo creato un buon fuoco che avrà tante ottime caratteristiche, prima fra tutte il fuoco durerà per molto tempo. Inoltre in questo modo non si creerà una fiamma eccessiva, che è il vero problema per i nostri tubi che servono i termosifoni collegati al termocamino. Godiamoci il risultato di un termocamino acceso che da calore e accoglie chiunque vi stia accanto.
Il termocamino collegato ai termosifoni è una vera comodità ma se la legna viene usata in malo modo, la legna brucerà troppo in fretta e il calore svanirà in un batter d'occhio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La guida è solo a scopo informativo.
  • Prestate molta attenzione durante lo svolgimento delle attività indicate: potreste farvi male.
  • Per un risultato ottimale, leggete con attenzione ogni passo della guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come scegliere la legna per il termocamino

Economia Domestica

Come accendere il caminetto

Economia Domestica

Come accendere la carbonella per barbecue

Economia Domestica

Come accendere correttamente il barbecue

Economia Domestica

Come accendere un barbecue in sicurezza

Economia Domestica

Come riscaldare la casa senza il gas

Economia Domestica

Come scaldare la casa risparmiando

Economia Domestica

Come risparmiare con le stufe a pellet e o termo camini