Come accendere il fuoco in una stufa a legna

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le stufe a legna, come tutti sapete utilizzano il legno come combustibile. Esse possono essere realizzate in ghisa, in ceramica o in acciaio e possono diventare un vero e proprio oggetto di design. Attraverso il loro utilizzo si può ottenere una resa (in termini di calore) maggiore di quella prodotta da un semplice camino in muratura. Ma come bisogna accendere il fuoco in una stufa a legna? Esistono dei trucchetti per facilitarsi il lavoro? Eccovi degli utili consigli su come procedere per accendere correttamente il fuoco in questa tipologia di stufa.

27

Occorrente

  • Fogli di giornale, legnetti, fiocchi di legna, fiammiferi.
37

Come prima cosa controllate che tutte le valvole risultino aperte correttamente, principalmente la valvola dell'aria primaria. Ripulite poi la stufa dai resti della cenere ed aprite leggermente anche il cassetto che la contiene. In questo modo aumenterete l'afflusso di aria (utile per la combustione). Se la camera di combustione risulta doppia, verificate che il deviatore dei fumi sia correttamente aperto in modo da permettere al tiraggio di dirigere correttamente il flusso verso la canna fumaria.

47

Munitevi di fogli di giornale accartocciati e di legnetti molto asciutti. Ponete il tutto al di sotto della griglia, ovvero sul fondo della stufa. I pezzi di legno devono essere incrociati tra loro senza che questi ultimi tocchino terra perché è fondamentale che l'aria possa circolare nel mezzo. Continuate con l'aggiungere, al di sopra della base già preparata, i pezzi di legna veri e propri facendo attenzione ad incrociarli correttamente lasciando i soliti vuoti tra un ciocco e l'altro. Una volta riempita la stufa per i suoi 2/3, potete smettere di inserire combustibile.

Continua la lettura
57

Verificate la direzione in cui la canna fumaria tira aria. Quando la stufa è fredda, il camino può introdurre aria dall'esterno. Solo nel caso in cui il tiraggio risulti corretto, potrete procedere accendendo la carta posta al di sotto dei legnetti. Una volta che avranno preso fuoco, inserite qualche altro foglio di giornale accartocciato, al fine di non far spegnere la fiamma. Dovrete inserirli nel punto posto in alto in direzione dell'imbocco della canna fumaria. Fate passare qualche minuto prima di richiudere le valvole che controllano l'aria e il deviatore di fumo. Basterà attendere che la stufa abbia raggiunto la temperatura necessaria affinché il tiraggio avvenga nella direzione giusta (dall'interno verso l'esterno). Fatto ciò, chiudete tutto, compresa la porta della stufa. Prima di provvedere a ridurre l'afflusso di aria primaria, assicuratevi che siano trascorsi almeno 20 minuti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate legna asciutta e non umida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

5 tipologie di stufa ecologica

Pulizia della Casa

Come pulire una stufa a legna

Economia Domestica

Come installare una stufa senza canna fumaria

Arredamento

Come coprire i tubi della stufa

Pulizia della Casa

Come pulire le tubature della stufa a legna

Arredamento

Come e dove posizionare una stufa a pellet

Ristrutturazione

Come installare la idrostufa a pellet

Arredamento

Come rivestire una stufa a legna in mattonelle