Come accendere il caminetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con l'arrivo della stagione fredda, si cominciano ad utilizzare indumenti più pesanti e in casa si iniziano ad accendere i riscaldamenti. Se nella propria abitazione è presente un caminetto, è necessario recuperare la legna necessaria al suo funzionamento. Questo infatti, oltre a donare tepore all'abitazione, crea un'atmosfera calda e accogliente. Saperlo accendere è molto importante per evitare di impiegarci troppo tempo, molta carta e parecchia legna a tale scopo. La maggior parte dei prodotti utilizzati per realizzare tale operazione è sicuramente facilmente reperibile. Se abitate in montagna, infatti, sarà più semplice procurarvi la legna. Se siete interessati a tale argomento, nella guida che segue vi sarà spiegato come poter accendere il caminetto.

26

Occorrente

  • Legna
  • Carta
  • Accendino o fiammiferi
36

Accartocciate il foglio di carta

Come prima cosa accertatevi di avere a portata di mano dei fogli di carta, un accendino o dei fiammiferi e della legna. Una volta che il materiale sarà vicino, prendete il foglio di carta e accartocciatelo ponendolo al centro del camino. A questo punto procuratevi dei rametti secchi e dei piccoli pezzi di legna. Adagiate quest'ultimi sulla carta. Realizzate una sorta di piramide, al cui centro dovrete inserire i fogli di giornale. Sui pezzetti di legna più piccoli appoggiate quelli un po' più grandi senza metterne troppi. Questo è necessario per far partire bene l'accensione del caminetto.

46

Avvicinata la carta alla legna

Prendete quindi un altro foglio di carta e utilizzatelo come una sorta di miccia. Accendete un'estremità con l'ausilio di un accendino o dei fiammiferi e avvicinatela alla carta disposta sotto la legna. In questo modo la carta comincerà a prendere fuoco trasmettendo calore alla legna. Pian piano noterete sicuramente il divampare della fiamma anche sui pezzi di legna più grandi. A questo punto l'ideale sarebbe chiudere gli sportelli oppure mettere un parascintille di fronte al camino. Quando ormai il fuoco sarà stabile, potete aggiungere altri pezzi di legna.

Continua la lettura
56

Inserite dei tronchi più grandi e massicci

Successivamente ricaricate con costanza il fuoco per evitare che esso si spenga e che si debba riaccenderlo nuovamente. Nel caso in cui nel frattempo si sia generata molta brace, inserite dei tronchi più grandi e massicci. Se dovesse capitare che il fuoco perde calore, inserite nuovamente dei piccoli pezzi di legno per fargli riacquistare vigore. Seguendo questi semplici passi avrete sicuramente il piacere di godere di un fuoco scoppiettante per tutto il tempo in cui il caminetto resterà acceso. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se dovesse capitare che il fuoco perde calore, inserite nuovamente dei piccoli pezzi di legno per fargli riacquistare vigore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come costruire un caminetto per esterni

Pulizia della Casa

Come pulire velocemente i vetri del caminetto

Economia Domestica

Come sistemare la legna nel garage

Pulizia della Casa

Come pulire la ghisa del caminetto

Esterni

Come proteggere la legna da ardere dall'umidità

Economia Domestica

Guida alla manutenzione del camino

Pulizia della Casa

Come pulire il termocamino

Pulizia della Casa

Come utilizzare la cenere della stufa o del camino