Come accendere correttamente il barbecue

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il barbecue è un accessorio molto utile e divertente per la nostra casa. Soprattutto se possediamo un grande giardino, potremo utilizzarlo durante le cene estive con i nostri amici. Oppure la domenica potremo preparare una splendida brace con della carne sulla griglia e ortaggi a fette sulle bruschette. Ma come fare ad accendere correttamente il barbecue? Seguendo questa guida potremo imparare a farlo senza correre rischi.

27

Occorrente

  • Barbecue alimentato a legna
  • Griglia di metallo
  • Carbone
  • Barbecue alimentato a gas
  • Accendino manuale
37

Acquistare carbone derivante da una fonte rinnovabile

Se possediamo un barbecue alimentato a legna, dovremo per prima cosa trovare il luogo giusto dove fare la combustione. Generalmente si utilizza una griglia di metallo per cuocere i cibi, ma esistono vari metodi. La cosa ideale è usare un grande dispositivo tipo un bollitore con un coperchio aderente e le bocchette regolabili sulla parte superiore ed inferiore. Poi servirà anche il carbone per accendere il fuoco. Esistono in commercio varie tipologie di questo componente fondamentale per il barbecue, ma è preferibile acquistare quello che proviene da una fonte rinnovabile, come ad esempio i grumi di carbone della legna. In genere questi hanno un formato variabile che va da 1 a 10 cm circa.

47

Avviare il bruciatore tramite l'apposita manopola

Se invece il nostro è un barbecue che si alimenta a gas, per prima cosa consultiamo il libretto di istruzioni fornito dal produttore insieme al barbecue. Controlliamo bene la configurazione necessaria per avere un corretto collegamento tra il serbatoio di gas propano e la griglia. Sulla parte anteriore del grill a gas individuiamo il pulsante di accensione e apriamo il coperchio del grill. Assicuriamoci che il deflettore di calore sia a posto, in modo da permettere l'accensione del bruciatore. Avviamo quindi il bruciatore con l'apposita manopola posta sulla griglia. In questo modo il gas propano inizierà a muoversi verso il bruciatore collegato a quella manopola. Impostiamo la giusta temperatura adatta a soddisfare le nostre esigenze di cottura.

Continua la lettura
57

Accenderlo con un accendino manuale

Premiamo allora il pulsante di accensione per innescare la fiamma. Potrebbe accadere che l'accensione non funzioni subito al primo tentativo perché magari contiene dell'aria nelle tubature. In questo caso basterà spegnere il gas e attendere qualche minuto. Riproviamo poi ancora ad accenderlo, magari con un accendino manuale. Possiamo trovare questo dispositivo nei negozzi specializzati. Ripetiamo poi il passaggio fino a quando non si accenderanno tutti i bruciatori. Chiudiamo il coperchio del grill e permettiamo al calore di riscaldare l'ambiente per alcuni minuti prima di cucinare il cibo. Terminata la cottura, ruotiamo le manopole del bruciatore in posizione "off" e assicuriamoci che la valvola della bombola del serbatoio di propano sia ben chiusa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preferiamo il carbone proveniente da fonti rinnovabili

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come accendere un barbecue in sicurezza

Economia Domestica

Come accendere il caminetto

Economia Domestica

Come accendere il fuoco in una stufa a legna

Economia Domestica

Barbecue: regole e consigli su come utilizzarli

Economia Domestica

Come accendere il fuoco nel termocamino

Economia Domestica

5 consigli per usare correttamente le valvole termostatiche

Economia Domestica

Come scongelare correttamente i cibi

Economia Domestica

Come conservare gli stivali correttamente