Come abituare i bambini all'ordine

Tramite: O2O 05/02/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'educazione di un bambino avviene fin dalla tenera età, è infatti sbagliato pensare che possa essere sempre troppo presto per imporre delle regole e far sì che il bimbo impari a rispettarle. Si parte sempre da piccole buone abitudini comportamentali che portano il soggetto ad acquisire anche una certa sensibilità rispetto a certi argomenti. Questo fa in modo che il bambino capisca, man mano che cresce, che per vivere e convivere bene in famiglia e non solo ci si deve attenere a quelle che dovrebbero essere prima di tutto delle attenzioni nei confronti degli altri con i quali si sta.
In questa guida ci concentreremo sul capire come abituare i bambini all'ordine.

27

Occorrente

  • Una buona dose di pazienza.
37

Nuove generazioni

Dire che i tempi sono cambiati non è più un modo di dire. Fino a trenta o quarant'anni fa le famiglie erano più numerose, ma ciò ancora non creava problemi organizzativi. Dal momento in cui le mogli e madri di casa hanno però iniziato a volersi rendere utili all'incremento del budget familiare chiaramente la situazione casalinga ha iniziato a subire le prime modifiche. Infatti le mamme di oggi sono mogli, mamme e donne impegnate ormai a 360°. È normale quindi che abbiano la necessità di dover dividere con i componenti della famiglia quelle che sono le faccende domestiche, a partire dall'ordine della casa, fino ad arrivare alle pulizie quotidiane.

47

Partire dalla tenera infanzia

Prima di pensare a delle idee rivoluzionarie è sempre bene partire dalle piccole cose quotidiane. I bambini fin dalla tenera età hanno a che fare con una valanga di giochi; generalmente il loro passatempo preferito è quello di svuotare le ceste dei giocattoli per poi usarli ad intermittenza tutti quanti. Nessuno pensa che i bimbi debbano smettere di giocare contemporaneamente con tutti i giochi, ci mancherebbe, può essere però una buona abitudine quella di imporre una semplice e banale regola, a fine serata, prima della cena, tutti i giochi devono essere riposti in ordine nella loro cesta. Non si tratta della scoperta dell'acqua calda, ovviamente, però è vero che abituare i bambini a questa semplice e banale regola crea in loro una piccola e giusta abitudine.

Continua la lettura
57

Piccole abitudini da seguire tutti i giorni

Le abitudini svolgono un ruolo importantissimo nell'educazione all'ordine di un bambino, infatti generalmente risentono di questa situazione solo quando, cresciuti senza tali abitudini, si ritrovano a dover svolgere una serie di compiti mai svolti prima con continuità.
Abituare i bambini a rifare il letto la mattina, ad esempio, è un compito importantissimo, insegna loro a prendersi cura dei propri spazi.
Ovviamente poi a ogni età potrebbero corrispondere compiti differenti, la cosa che farà sempre la differenza sarà l'abitudine che hanno o meno nel rendersi utili e, quasi di conseguenza, propensi all'ordine.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungere piccole abitudini man mano che il bambino cresce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come tenere in ordine la soffitta

Pulizia della Casa

Come tenere in ordine scope, secchi e stracci

Pulizia della Casa

Come mettere ordine nel ripostiglio

Pulizia della Casa

Come riordinare la camera e mantenerla in ordine

Pulizia della Casa

Come sistemare la casa in 10 minuti

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie ostinate dai vestiti

Pulizia della Casa

Consigli per organizzare le pulizie giornaliere

Pulizia della Casa

Come togliere il pennarello indelebile dal divano in pelle