Come abbinare un tappeto persiano

Di: Davide D.
Tramite: O2O 20/01/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molte persone pensano che abbinare un tappeto all'arredamento della casa sia un'impresa facile. In realtà non è così; infatti, bisogna prestare molta attenzione nella scelta, per fare in modo che sia adeguato al contesto d'arredo impostato. Premesso ciò, se avete intenzione di acquistare un tappeto persiano e vi interessa sapere come abbinare questo elemento a mobili e componenti d'arredo della vostra casa, il consiglio è di leggere quanto descritto nei passi successivi della presente guida.

27

Occorrente

  • Elementi decorativi
37

Inserire il tappeto in un arredo antico

A riguardo dei tappeti persiani è importante sapere che a seconda della loro texture e colore, rendono l'ambiente molto caldo ed accogliente nonchè decorato. Inoltre si possono abbinare soprattutto negli ingressi e corridoi, ma con un po' di intelligenza anche a tutto il resto della casa. Premesso ciò, va altresì aggiunto che sono disponibili di diverse forme, tonalità e materiali oltre che moderni e antichi. In riferimento a queste ultime due caratteristiche, si evince che indipendentemente dal design impostato nella vostra casa, un tappeto persiano si può inserire in un contesto d'arredo di entrambi gli stili, anche se il secondo è quello maggiormente appropriato in quanto la texture si integra alla perfezione con le sue linee.

47

Valutare la quadratura della stanza

Una volta scelto il tappeto persiano dopo aver valutato il design impostato (moderno o antico), un altro ottimo modo per abbinarlo al contesto d'arredo domestico consiste nel valutare la quadratura della stanza in modo da poterlo posizionare nel posto giusto. Il tappeto in oggetto infatti se è molto grande di conseguenza richiede che anche lo spazio sia quantomeno lo stesso, viceversa l'abbinamento per una stanza piccola esige invece un tappeto persiano di dimensioni minori. Premesso ciò, se l'ambiente è grande occorre inserire almeno due tappeti di medie dimensioni in modo che potrebbero dividerlo in due e con una certa raffinatezza. Da non sottovalutare è tuttavia la tipologia di colore e grafica che caratterizza il tappeto persiano; infatti, per integrarlo in un contesto d'arredo antico deve avere qualche richiamo simile a questo stile, come ad esempio una greca su tutto il perimetro e soprattutto la stessa tonalità.

Continua la lettura
57

Posizionare il tappeto sotto al tavolo

Un'altra cosa da sapere e di estrema importanza per un tappeto persiano riguarda come posizionarlo. In riferimento a ciò, va infatti sottolineato che in molte case in cui vi sono ambienti aperti, proprio la posizione di un tappeto potrebbe essere importante per definirli al meglio. Ancora di più se si tratta di un tappeto persiano da abbinare ad una sala da pranzo e che si intende posizionarlo sotto il tavolo, occorre tener presente quali siano le misure di quest'ultimo e delle relative sedie; infatti, se si è seduti e si sposta una sedia, non deve uscire fuori dal perimetro del tappeto stesso. Da ciò si evince che la dimensione va scelta non inferiore a questa tipologia di componente d'arredo.

67

Sfruttare il tappeto come scendiletto

Per la camera da letto infine a riguardo del tappeto persiano è possibile abbinarlo in questo contesto in diversi modi. Per fare alcuni esempi si può giocare diversamente; infatti, se la stanza è grande si può posizionarlo sotto il letto e fare in modo che abbracci anche i comodini laterali diventando quindi uno scendiletto. In alternativa è possibile adagiarne una metà sotto il letto facendo in modo che l'altra esca nella parte anteriore della struttura. Questo abbinamento tra l'altro vi darà la sensazione di essere in un ambiente più grande, anche se di base è piuttosto piccolo. Infine è importante sottolineare che se il tappeto persiano ha delle finiture particolari, è preferibile che si richiamino ai tessuti presenti nella camera da letto come ad esempio quelli di poltroncine e testiera.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare molto attenzione durante il processo di pulizia e lavaggio

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere un tappeto stanza per stanza

Arredamento

Come scegliere il tappeto giusto per il salotto

Arredamento

Come abbinare due colori in una stanza

Arredamento

Come abbinare gli stili nell'arredamento

Arredamento

Come abbinare cuscini e tappeti

Arredamento

Quali sedie abbinare a un tavolo in cristallo

Arredamento

Come abbinare le porte con il parquet

Arredamento

Come abbinare l'arredo al parquet