Come abbinare quadri e arredo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Arredare casa è sicuramente una delle fasi più divertenti quando si va ad abitare da soli. Ognuno ha un gusto diverso: c'è chi preferisce uno stile più moderno, chi invece ama lo stile classico, chi ama lo stile provenzale e chi quello completamente minimal. La cosa importante quando si inizia ad arredare casa è prestare attenzione a come abbinare i quadri al resto dei complementi di arredo e della mobili. Vediamo insieme come abbinare quadri e arredo senza creare accozzaglie che stonano e non creano un ambiente armonioso.

24

Stile inglese

Un soggiorno in stile inglese com'è noto, è rifinito con mobili dalle linee rette, e soprattutto con una lucidatura a tampone. Per quanto riguarda i quadri per evitare di commettere degli errori banali nell'abbinarli, conviene seguire la stessa tipologia di legno, quindi delle cornici sempre lucidate a tampone e con una colorazione simile ai mobili, che in linea di massima è rossiccia quindi tipica della piuma di mogano. Molto importante è tuttavia la scelta del passepartout che si abbina bene con il rosa antico, blu oppure con un cartoncino nero se si tratta di una gouache. Per quanto riguarda la camera da letto, anche in questo caso non solo conviene seguire le linee dei mobili, ma anche la colorazione delle pareti. Essendo queste ultime in genere bianche, allora delle cornici dorate potrebbero risultare un po' pesanti per la vista, per cui l'ideale è scegliere quelle semplici, laccate di vari colori che risaltino sulla parete bianca, e nel contempo anche le immagini sono rilassanti, come ad esempio paesaggi marini o campestri.

34

Stile rustico

La cucina se rustica ma anche in arte povera, a parte la scelta delle cornici, che possono essere di diversi colori, visto che in genere quello dei mobili è bianco, color frassino o marrone scuro, bisogna adattare di più i soggetti che intendiamo esporre. A farla da padrone sono le nature morte con composizioni di frutta e pesci, immagini di antichi casolari oppure quelle floreali sul tipo dei famosi quadri fiamminghi. Infine, dei quadri che si adattano molto bene ad ambienti cucina e di tipo rustico sono quelli artigianali, quindi anche delle realizzazioni personali, oppure dei disegni con i pastelli o con le tempere si sposano bene con questo stile di arredo.

Continua la lettura
44

Stile moderno

In ultimo se avete una stanza arredata in stile moderno o minimal sicuramente non si abbineranno bene quadri eccessivamente vistosi, con cornici importanti. Saranno perfetti i quadri con cornici semplici, dalle linee rette e monocolore. Anche i soggetti non dovranno essere particolarmente carichi, ma andranno bene soggetti geometrici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come abbinare l'arredo al parquet

Arredamento

Come scegliere dei complementi d'arredo in stile vintage

Arredamento

Come scegliere i quadri nell'arredamento

Arredamento

Come arredare con i quadri

Arredamento

Come sistemare i quadri sulle scale

Arredamento

Come disporre i quadri alle pareti

Arredamento

Quadri moderni: guida alla scelta

Arredamento

Come arredare la casa con i quadri