Come abbinare piastrelle e rivestimento in bagno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se nella vostra casa vi apprestate ad effettuare dei rinnovamenti radicali, come ad esempio posare nuovi servizi igienici nel bagno con relative piastrelle e rivestimento, è importante saper abbinare i colori tra tutti i suddetti componenti, in modo da rendere l'ambiente gradevole alla vista e al contempo massimizzarne il design. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli utili su come ottimizzare il risultato.

26

Optare per un colore adeguato

In genere i servizi igienici della stanza da bagno hanno delle tonalità chiare che oscillano tra il bianco candido, il beige e talvolta il verde pisello. Se dunque avete optato per uno di questi colori, allora anche quello dei rivestimenti e delle piastrelle deve essere adeguato. Inoltre è importante sottolineare che la scelta dei suddetti elementi di design va fatta anche in base alla loro forma e dimensione; infatti, si parte da misure del tipo 10X10 centimetri fino a quelle di 33X33 centimetri, ideali rispettivamente per stanze da bagno di piccola e media quadratura.

36

Scegliere il bicolore

A parte le tonalità chiare che in una stanza da bagno si adattano bene per i servizi igienici, anche delle piastrelle e relativi rivestimenti della stessa tonalità servono a conferire all'ambiente una maggiore luminosità, specie se ci sono poche o nessuna apertura. Scegliere il bicolore è dunque l'opzione migliore che consente di ottimizzare il risultato, e al contempo di esaltare il design impostato. Per fare un esempio, se amate uno stile moderno potete posare una pavimentazione di colore beige, e piastrellare i muri con mattonelle alternate tra loro con tonalità bianche e nere. Queste ultime tuttavia vi conviene fissarle distanziate le une dalle altre, e posarle a macchia di leopardo. Se poi intendete sfruttare le stesse piastrelle per creare delle cornici su finestre o sulla specchiera del lavabo, allora premesso sempre che la tonalità deve essere consone a quella dei sanitari ed in sintonia con la pavimentazione, potete optare anche per delle piastrelle di piccole dimensioni e con effetto mosaico.

Continua la lettura
46

Posare piastrelle e rivestimenti di colore beige e grigio

Se la vostra stanza da bagno intendete ristrutturarla in uno stile decisamente classico, allora vi conviene anche usare una rubinetteria dorata. A tutto ciò, fa seguito la posa di piastrelle e rivestimenti che devono essere rispettivamente basati sul beige e sul grigio o viceversa. Con questo piccolo accorgimento l'ambiente in oggetto assume un aspetto gradevole alla vista, e serve ad esaltare ulteriormente il design impostato specie se trattandosi di un look classico, avete anche inserito nel contesto dei mobili dello stesso stile e finitura.   

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come abbinare il pavimento al rivestimento della cucina

Ristrutturazione

Piastrelle per il bagno errori da evitare

Ristrutturazione

Come posare le piastrelle nel bagno

Ristrutturazione

Come abbellire le piastrelle del bagno

Ristrutturazione

Come decorare delle piastrelle da bagno con dei panni telati da cucina

Ristrutturazione

5 idee creative per decorare le piastrelle del bagno

Ristrutturazione

Come scegliere le piastrelle di cemento per il bagno

Ristrutturazione

Come cambiare look al vostro bagno senza cambiare le piastrelle