Come abbinare parquet e infissi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se state ristrutturando completamente la vostra abitazione oppure se intendete soltanto effettuare delle modifiche, sfruttando la numerosa gamma di materiali e soluzioni presenti sul mercato, avrete sicuramente la possibilità di ottenere risultati splendidi. Avete deciso di rifare pavimentazione e infissi ma non sapete come orientarvi per accostarli al meglio? Niente panico: nei passi successivi potrete prendere spunto da alcuni utili consigli per abbinare parquet, porte e finestre con splendidi risultati.

26

Occorrente

  • buon gusto nell'abbinamento di materiali e tinte, eventuali riviste di arredamento.
36

Prestare attenzione a colori e materiali

Molte volte, per ottenere effetti particolarmente belli e ricchi di fascino, il segreto può consistere in un accurato accostamento di materiali e colori: si tratta di un fattore che può offrire alla casa un tocco di particolare classe e raffinatezza. Provvedete quindi a decidere la tipologia di parquet preferito scegliendone materiale e colore, quindi passate all'acquisto di porte e finestre. È però sempre meglio evitare contrasti cromatici eccessivamente forti: il rischio potrebbe essere quello di appesantire l’ambiente senza affatto valorizzarlo. È invece bene giocare sulle varie tonalità di sfumature del medesimo colore, creando ambientazioni semplici ma di particolare eleganza.

46

Scegliere stili contemporenei o classici

Se il vostro stile preferito è quello contemporaneo, per porte, finestre e parquet è possibile avventurarsi in audaci ma gradevoli differenze tra superfici e sfumature: per riportare un semplice esempio, potrebbe essere un'ottima idea quella di abbinare ad un parquet satinato in tinta crema, delle porte color nocciola laccate lucide: il risultato potrebbe essere sorprendente. Chi invece ama maggiormente le linee classiche, può eventualmente accostare pavimentazione e infissi in noce oppure in ciliegio, regalando all'ambiente un intramontabile fascino.

Continua la lettura
56

Adottare stili rustici o sabby chic

Nelle zone di montagna, ma non solo, spesso vengono scelte le calde e tipiche linee rustiche, con essenze ricche di venature evidenti e caratteristici nodi a vista. Le tinte maggiormente chiare offrono la possibilità di ottenere ambientazioni particolarmente giovanili e molto luminose, mentre quelle più scure creano effetti piacevolmente eleganti. È inoltre molto gettonato lo stile sabby chic, in cui vengono adottati elementi di arredo volutamente 'vecchi' ma scelti con grande gusto: l'atmosfera ottenuta appare rilassante e romantica, con tinte sempre molto chiare. Per questa tendenza potrebbe essere indicato un parquet decapato color panna, accostato a infissi bianchi: la quantità di luce catturata riuscirebbe sicuramente a creare effetti splendidi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per potersi orientare al meglio scegliendo materiali e colori, può sempre essere utile consultare qualche rivista di arredamento: vi si possono infatti trovare molti spunti e suggerimenti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come abbinare il parquet al colore delle pareti

Arredamento

Come abbinare le porte con il parquet

Arredamento

Come abbinare mobili e colore delle pareti al parquet

Arredamento

Come arredare con il parquet in iroko

Arredamento

Guida alla scelta degli infissi

Arredamento

Come dipingere infissi e porte

Arredamento

Come arredare una cucina con il parquet

Arredamento

Alcuni consigli per scegliere la tipologia di parquet