Come abbinare mobili e colore delle pareti al parquet

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Per alcuni piccoli ritocchi interni alla casa non è necessario un supporto esterno, magari di un arredatore o designer di interni, ma è sufficiente seguire alcuni piccoli accorgimenti. Come al solito, in questo genere di lavori casalinghi, è importante un minimo di gusto estetico: se siete carenti in questo, affidatevi al vostro partner, oppure ad amici o parenti, così da avere altri pareri. In definitiva, però, la scelta dovrà essere vostra; quindi partite con un'idea e fatevi condizionare solo se ne vale davvero la pena. Vediamo dunque come abbinare mobili e colore delle pareti al parquet: una scelta apparentemente banale, ma che rischia di divenire gravosa in termini economici. Le scelte - come vedremo - saranno circoscritte, ma in ogni caso offriranno diversi approcci per la riuscita del giusto abbinamento.

24

La scelta del tipo di parquet

Se avete già dei mobili nella casa o avete individuato quelli di vostro gradimento, allora forse è possibile un approccio in senso inverso, concentrandosi sul parquet. Solitamente, se si vuole mantenere un legame con gli altri colori della casa, si dovrà optare per una tonalità scura, ma che non superi mai (o non di troppo) quella del ciliegio. Un parquet scuro come i mobili è l'ideale per un arredamento di tipo classico o per esempio per un'abitazione di montagna: ad ogni modo, esso si adatta bene agli ambienti luminosi, donando un certo calore e una certa eleganza alla stanza. Se invece volete optare per una classica tinta chiara del parquet, dovrete tenere conto del fatto che i mobili chiari, soprattutto se fatti in legno, tendono a privare l'arredamento di un buon grado di elaboratezza, che potrebbe portare a stanze ritenute poco curate. Un parquet dalle tinte chiare è però l'ideale per ambienti extra-urbani, che vanno proprio nella direzione di uno stile opposto al moderno e fanno della semplicità la propria forza.

34

La scelta del colore dei mobili e delle pareti

La grandezza della stanza è un elemento da tenere in considerazione, oltre - come accennato - alla luminosità. Una stanza mediamente piccola non dovrebbe infatti avere pareti con tonalità troppo scure, che rischierebbero di rendere lo spazio claustrofobico; così, al contrario, ampi spazi si possono permettere tinte come il blu notte, che anzi abbinate a legni come il ciliegio esaltano tanto le pareti quanto il pavimento, con un bel contrasto. Nel salotto, che si trova in genere in una stanza grande, un parquet scuro, abbinato ad una tinta altrettanto scura alle pareti, può contrapporsi a mobili più chiari, persino bianchi. In altri ambienti, come le camere da letto o i bagni, un colore rosa-pesca alle pareti si può, per esempio, abbinare a mobili in stile shabby, con un parquet decisamente chiaro, in alcuni casi persino bianco.

Continua la lettura
44

Le alternative più economiche

Evidentemente, affrontare l'arredamento di un'intera casa con tutti i relativi abbinamenti può risultare gravoso a livello economico. Per questo esistono diverse soluzioni per ovviare al problema. Innanzitutto, si possono acquistare mobili usati o comunque vecchi, spesso venduti in rete a poco prezzo o persino regalati: comprando i giusti strumenti si potrà creare un mobile vintage con una spesa decisamente contenuta, adattando il mobile alle proprie esigenze domestiche. In merito alle tinte delle pareti, più i colori sono scuri o elaborati, più il costo lieviterà. Per questa ragione sfruttate il più possibile le tinte chiare, giocando su sfumature lievi e ad effetto, e concentrate al meglio - se inevitabile - l'utilizzo di tinte scure. Infine, riguardo al parquet, se siete nella situazione di doverlo creare, prendete in considerazione l'idea di utilizzare per esempio un laminato effetto-legno: ormai questo genere di parquet è sempre più diffuso; permette anche colorazioni non presenti nella classica versione in legno; infine, è prodotto con sempre maggior cura per il dettaglio, rendendolo non un sostituto, ma un'efficace alternativa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come abbinare i colori delle pareti ai mobili

Arredamento

Come abbinare l'arredo al parquet

Arredamento

Come scegliere il colore del parquet

Arredamento

Come abbinare le porte con il parquet

Arredamento

Come scegliere il colore delle pareti secondo il feng shui

Arredamento

Come abbinare i colori delle pareti al divano

Arredamento

Come scegliere il colore per le pareti della camera da letto

Arredamento

5 modi di abbinare i mobili