Come abbinare metalli diversi nell’arredamento

  • 13 10 2022

1/6 – Introduzione

Le finiture in metallo, come acciaio, ottone, rame e alluminio, sono sempre più richieste per arredare gli edifici. Si tratta di accessori di design che contribuiscono a rendere gli ambienti armoniosi e offrono anche una lunga durata nel tempo.

Che sia il proprio ufficio o la casa, questi materiali permettono di arricchirne lo stile mettendo in risalto i punti più importanti degli ambienti, in base al design che si desidera riprodurre: da quello vintage a quello contemporaneo. In questa guida vogliamo dare alcuni consigli su come abbinare metalli diversi nell’arredamento.

2/6 – Vantaggi degli arredi in metallo

Innanzitutto, il metallo necessita di una manutenzione minima e permette di creare giochi di luce. La qualità dei riflessi dipende dallo loro finitura: lucida o opaca, satinata o brunita, liscia oppure grezza o martellata.

Altri vantaggi da non sottovalutare dei metalli come complementi d’arredo, sono la loro robustezza e la capacità di occupare poco spazio.

Ecco come abbinare i metalli per dare carattere agli ambienti domestici.

3/6 – Identifica lo stile

Come abbiamo detto, le finiture dei metalli sono molte e ciascuna di loro si adatta meglio a uno specifico stile piuttosto che a un altro. Ad esempio, sicuramente l’acciaio non funziona in un ambiente rustico, ma è ottimo per caratterizzare una casa moderna, contemporanea.

4/6 – Coordina al massimo tre tipi di metalli diversi

In base alla grandezza delle stanze, individuare un massimo di tre metalli da mischiare. Per bilanciare la loro contemporanea presenza all’interno dello stesso ambiente, è possibile ragionare secondo diversi schemi:

mettere lo stesso quantitativo di ogni metallo;
individuare un metallo dominante e gli altri due per piccoli inserti di accompagnamento al primo. Il metallo principale dovrebbe concordare o contrastare con il colore predominante all’interno della stanza. Colori contrastanti, inoltre, permettono di generare movimento e curiosità che chi guarda.

5/6 – Crea il giusto mix

Quando utilizzano complementi d’arredo in metallo, è consigliato creare il giusto mix tra loro: mettere vicini elementi dello stesso materiale, infatti, potrebbe far risultare l’ambiente noioso, poco armonioso e poco strutturato.

6/6 – Non sottovalutare la finitura del metallo scelto

Lo stesso metallo ha finiture diverse e questo ha un notevole impatto sull’atmosfera finale che si verrà a creare una volta illuminato dalla luce naturale o artificiale. È necessario, quindi, prestare molta attenzione e scegliere la finitura che più si adatta allo stile della casa, ma anche alla tua personalità per avere un risultato soddisfacente al 100%.

Riproduzione riservata