Come abbinare le porte con il parquet

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Dopo aver ristrutturato la nostra casa, e come pavimentazione scegliamo la posa del parquet, è importante sapere che l'installazione delle porte per un fattore puramente estetico, deve essere basata sulla stessa tonalità del legno prescelto o comunque con qualche sfumatura simile. In riferimento a ciò, ecco una guida in cui ci sono alcuni consigli su come abbinare le porte con il parquet.

24

Da come si evince dalla foto introduttiva, le porte di una tonalità marrone scuro vanno abbinate con un parquet dello stesso colore, specie se le pareti circostanti sono bianche. Questa tipologia di assemblaggio tra porte e pareti, è particolarmente indicata per un design d'arredo in stile decisamente classico. A conferma di quanto sin qui asserito, basta dare invece un'occhiata alla foto annessa a questo passo; infatti, il parquet che si presenta nettamente più chiaro del precedente quindi tendente al chiaro, richiede le porte dello stesso colore, e magari la tinteggiatura delle pareti sul ghiaccio o comunque con un bianco sfumato.

34

Arredare la casa con un parquet e in qualsiasi stile, non significa necessariamente optare per delle porte dello stesso colore. Questa sorta di concessione se così la possiamo definire, è infatti dettata da linee guida ben precise. La foto dimostra infatti che seppur il parquet è marrone scuro, le porte possono anche essere rifinite con cementite o con una laccatura bianca, ma nei dettagli vediamo che come decorazioni sul parquet stesso, ci sono greche e rosoni di tonalità decisamente più chiara, quindi ideali per questo tipo di abbinamento, anch'esso ottimo per un design da impostare sul classico. Tra l'altro le porte bianche anche in caso di due parquet adiacenti di cui uno scuro e l'altro chiaro, esteticamente non sono niente male.

Continua la lettura
44

Infine, se siamo amanti del bianco oppure optiamo per questa tonalità per massimizzare la luminosità dell'ambiente, allora è importante sapere che il parquet è disponibile anche di questo colore, e come descritto in fase introduttiva, è quasi un obbligo contornarlo con pareti e porte della stessa tonalità. Questa tipologia di abbinamento tra l'altro si adatta benissimo per uno stile d'arredo Decò o shabby chic; infatti, com'è noto, il bianco opaco, lucido o laccato, è il fattore predominante di questi stili, che si sono ben inseriti e rimasti costantemente ai vertici delle preferenze d'arredo delle case moderne.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come abbinare il parquet al colore delle pareti

Arredamento

Come abbinare mobili e colore delle pareti al parquet

Arredamento

Come abbinare i colori delle pareti alle porte

Arredamento

Come arredare con il parquet in iroko

Arredamento

Come scegliere il colore del parquet

Arredamento

Come scegliere le finiture per porte e pavimento

Arredamento

Come arredare una cucina con il parquet

Arredamento

Alcuni consigli per scegliere la tipologia di parquet