DonnaModerna

Come abbinare le piastrelle cementine

Tramite: O2O 12/11/2021
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le cementine rappresentano delle mattonelle artistiche artigianali per pavimentazione e rivestimento, che sono formate in prevalenza da cemento Portland miscelato con altre polveri di marmo e ossidi di ferro, necessari per la colorazione. Come fare allora, ad accostare altri materiali e colori al pavimento di cementine, in modo da realizzare il massimo livello di armonia in una casa che disponga di pavimenti diversi? È quello che vi illustreremo in questa guida: vediamo dunque come abbinare le piastrelle cementine.

26

Occorrente

  • Cementine di recupero
  • Piastrelle a tinta unita
  • Malta cementizia
  • Parquet color blu navy
36

Utilizzare delle semplici piastrelle in tinta unita

Il corretto abbinamento delle piastrelle cementine dipende essenzialmente dal tipo di ambiente entro il quale sono poste e la tipologia di lavori che si intende effettuare. Ad esempio, se la vostra esigenza è quella di unire due ambienti e avete intenzione di demolire la parete che li divide, vi consigliamo di riempire il vuoto lasciato con delle semplici piastrelle a resina e a tinta unita di uno dei colori preponderanti che sono già presenti nel pavimento di cementine. In questo modo riuscirete a realizzare un'ottima armonia, che farà sembrare l'ambiente più confortevole e ordinato, offrendo a voi e ai vostri ospiti una sensazione di eleganza senza eguali.

46

Applicare delle altre cementine di recupero

Per abbinare in modo corretto ed armonico le cementine, si potrebbero anche usare cemetine nuove: ve ne sono di molto belle e funzionali in commercio e che hanno colori simili a quelle originali. Una buona alternativa può anche essere quella di usare alcune cementine di recupero (ad esempio chiedendone la disponibilità alla ditta che esegue i lavori). Oppure ancora, potreste scegliere di utilizzare piccoli frammenti di altre piastrelle o cementine di recupero, in modo da colmare la traccia della parete, per poi ricoprirla con malta o resina. L?effetto che si produrrà, sarà quello di una sorta di graniglia, davvero molto suggestiva a vedersi.

Continua la lettura
56

Effettuare un abbinamento con il parquet

Un altro abbinamento che ben si presta alle cementine è senza dubbio il parquet. Soprattutto in alcune tipologie di case, il materiale che scalda e fa si che l?ambiente risulti molto accogliente, è proprio il parquet. È possibile pensare di posarlo a spina di pesce, lungo l'intera superficie, ad eccezione dei bordi vicino alle pareti, oppure utilizzarlo in maniera tale da creare una fascia lungo tutto il perimetro della stanza. In pratica, come se si trattasse di un elegante tappeto. Oppure ancora, lo si potrebbe ricoprire in parte o totalmente con della resina apposita per questo genere di abbinamenti. Le cementine possono essere dunque abbinate ad un parquet dalla colorazione tendente al blu navy, che si contraddistingue per essere scura, attuale e decisamente molto elegante.

66

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come posare le piastrelle in graniglia di cemento

Ristrutturazione

Come rinnovare le fughe nelle piastrelle e pavimenti

Ristrutturazione

Come incollare le piastrelle

Ristrutturazione

Come rimuovere lo stucco epossidico dalle piastrelle

Ristrutturazione

Piastrelle per il bagno errori da evitare

Ristrutturazione

Come rimuovere le piastrelle delle pareti

Ristrutturazione

Come rivestire le vecchie piastrelle della cucina