Come Abbinare La Poltrona In Stile Alla Lampada

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Dal momento che per molti di noi l'arredamento è una cosa davvero importante, abbiamo pensato di proporre questa guida, semplice e veloce, in cui spiegheremo come abbinare correttamente lo stile della poltrona con la lampada da tavolo, in modo da armonizzarli con il resto dell'ambiente. L'effetto che andranno ad aggiungere nella stanza in cui verranno posti, la luminosità o la scarsa luce che ne riceveranno, il calore ed il senso di intimità più o meno intenso, dipenderanno infatti dal loro diverso accostamento. Vediamo quindi come procedere.

25

Anzitutto, iniziamo con il dire che a qualsiasi stile appartenga la poltrona, costituisce senza dubbio un pezzo a sé, che può essere inserito accanto ad ogni genere di mobile, che sia antico o moderno. Tuttavia, dobbiamo cercare di scegliere con estrema cura l'accessorio giusto, tra cui la lampada, che sia a terra o da tavolo. Il primo abbinamento che possiamo fare, è quello di associare la poltrona in stile Luigi XIII ad un bel candeliere di ferro battuto, magari con un paralume di canapa. La poltroncina Luigi XV la potremmo, invece, accostare molto bene ad una lampada che abbia una base di legno scolpito e ad un paralume che sia di velluto bianco.

35

La poltrona '700 veneziano starebbe bene anche con una lampad che abbia una bella base Rococò laccata, ed un paralume di raso. Quella in stile Luigi XVI andrà benissimo con una lampada montata su un candeliere in argento. La poltrona Luigi Filippo, invece, dal canto suo, andrà accostata ad una semplice lampada di opaline. Per quanto riguarda altri stili, la poltrona Windsor è bene cercare di abbinarla ad una bella "fiorentina" di ottone con un bel paralume di seta, di colore verde. Oltre a ciò, dobbiamo ricordare che la Bergère Inglese, andrà benissimo abbinata anche con un lume da tavolo fiammingo, magari in ottone brunito e di porcellana di Delft.

Continua la lettura
45

Successivamente, se dovessimo possedere una Bergère francese, noi consigliamo di accostarla ad una semplice lampada di cristallo di Boemia, mentre la poltrona Viennese sta bene con un lume a base cilindrica di porcellana ed anche ad un paralume di canapa. Infine, se volessimo ambientare una poltrona e magari anche uno sgabello in stile, possiamo scegliere un bel lume a stelo, che abbia anche la base di legno tornito abbellito dal paralume ma ricoperto con una pergamena floreale. In conclusione, ecco che con poche mosse avremo abbinato una qualsiasi poltrona in stile al nostro bel paralume!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come abbinare comodino e lampada

Arredamento

Come scegliere una lampada stile Tiffany

Arredamento

Come scegliere una lampada vintage

Arredamento

Come scegliere una poltrona vintage

Arredamento

Come scegliere una poltrona relax

Arredamento

Come scegliere una poltrona in polietilene

Arredamento

Come rivestire una poltrona in velluto

Arredamento

Consigli sulla scelta della poltrona anatomica