Come abbinare l'arredo al parquet

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Scegliere un pavimento in legno aiuta sicuramente a rendere la propria abitazione calda ed ospitale. Le venature delle doghe e le loro sfumature contribuiscono ad impartire un tocco di naturalezza agli ambienti. Abbinare l’arredo al parquet, però, implica una serie di accortezze. Se non si sceglie il mobilio adatto, si rischia di appesantire eccessivamente la situazione. Dovete predisporre adeguatamente i vari accessori, così da creare un’atmosfera confortevole ed equilibrata. Ricordate che un parquet scuro necessita di un arredo chiaro, così da metterne in risalto le peculiarità. Al contrario, un parquet dalle nuance neutre si può abbinare a tinte vivaci ed intense. Anche il colore delle pareti è un aspetto da non sottovalutare. Come ovviare al problema? Semplice, leggendo i consigli della guida. Nei passi che seguono, vi forniremo degli utili suggerimenti a riguardo.

27

Occorrente

  • Scelta adeguata dello stile di arredo
  • Cura nell’accostamento dei colori
  • Attenzione sull’abbinamento delle finiture
37

LO STILE.
Prima di scegliere i mobili, dovete studiare con attenzione il tipo di parquet. Per un parquet di colore medio, consigliamo di abbinare un arredo moderno. Ha la capacità di spezzare la monocromia, senza creare contrasto. Al contrario, un parquet chiaro si unisce convenientemente ad uno stile classico e tradizionale. Se il vostro pavimento è scuro, dovete porre estrema attenzione agli accessori. I colori troppo accesi tendono ad appesantire l’atmosfera. Cercate di alleggerire gli ambienti con l’uso di specchi e vetrate. Studiate con cura anche la disposizione delle luci. Un’illuminazione ben organizzata è indispensabile per impartire calore all’arredamento. Inoltre, vi consigliamo di optare per delle pareti chiare, che mettano in risalto la bellezza del legno. Forniranno un senso di spaziosità ed ariosità.

47

IL COLORE.
Il colore è un elemento vitale per abbinare adeguatamente l’arredo al parquet. Ricordate che le tinte chiare tendono ad assegnare ampiezza ed ariosità agli ambienti. Se dovete ammobiliare dei piccoli vani, scegliete un arredo dalle tinte neutre. Per un pavimento in parquet, risultano particolarmente appropriati anche i mobili in rovere, o faggio. Se le stanze sono ampie e luminose, osate con delle nuance più scure. Attribuiranno eleganza e solennità all’ambiente. L’importante è dosare con cura la quantità di mobili. Calcolate gli spazi a disposizione ed evitate di sovraccaricare l’ambiente.

Continua la lettura
57

LE FINITURE.
Abbinare l’arredo al parquet significa studiare ogni particolare della propria abitazione. Per questo, non dovete sottovalutare lo stile ed il colore di porte ed infissi. Per un pavimento in parquet scuro, vi consigliamo l’uso di toni chiari. Ottime anche le porte a vetro: conferiscono maggiore luminosità ai vani. Il problema si pone nel caso di legno naturale. Se preferite un ambiente uniforme, potete abbinare finiture della medesima tonalità. In alternativa, potreste azzardare soluzioni che stacchino completamente con il resto dell’ambiente. Basta solo un pizzico di estro! In questo modo, riuscirete a creare un contesto molto più espressivo ed originale.
Un ultimo consiglio. Con il parquet, scegliete delle tende leggere e chiare. Riuscirete ad attribuire un tocco di eleganza all’ambiente, senza esagerare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Qualsiasi sia la vostra scelta, ricordate che abbinare l’arredo al parquet richiede attenzione e ricerca nei particolari. Non deve mai mancare un pizzico di estro, per dare forma alla vostra personalità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come abbinare parquet e infissi

Arredamento

Come abbinare il parquet al colore delle pareti

Arredamento

Come abbinare mobili e colore delle pareti al parquet

Arredamento

Come abbinare quadri e arredo

Arredamento

Come arredare con il parquet in iroko

Arredamento

Come scegliere dei complementi d'arredo in stile vintage

Arredamento

10 miti da sfatare sul parquet

Arredamento

Come arredare una cucina con il parquet