Come abbinare l'arredamento classico e moderno

Tramite: O2O 18/10/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'abbinamento dell'arredamento classico a quello moderno all'interno di un'abitazione, un negozio, oppure di un ufficio, crea un effetto confortevole e accogliente. Il contrasto tra i due stili però deve essere eseguito nella maniera corretta. Lo stile classico ha dei complementi d'arredo in legno scuro con intagli in ferro battuto oppure con entrambe le opzioni. Lo stile moderno invece è realizzato abbinando il metallo ed il legno oppure ha la vernice lucida.
Vediamo dunque, con questa guida, come abbinare l'arredamento classico e moderno.

27

Occorrente

  • Elementi di arredo classico
  • Elementi di arredo moderno
  • Mobili antichi
  • Mobili moderni
37

Scegliere lo stile dominante

Per creare un ottimo equilibrio, decidi se vuoi che il tuo spazio sia principalmente moderno o principalmente tradizionale. Una volta capito lo stile dominante, avrai uno spazio moderno con accenti antichi o uno spazio tradizionale con accenti contemporanei. Fondamentalmente, stai arredando in uno stile mentre scegli l'altro per l'accento. Per abbinare l'arredamento classico e moderno è opportuno decidere lo stile predominante. Infatti, se da un lato la combinazione tra classico e moderno dà risultati fantastici è anche vero che bisogna combinarli con attenzione e gusto. Gli elementi dal design minimalista si sposano bene con questo tipo di accostamenti ed è quindi opportuno acquistare dei quadri in questo stile oppure, in alternativa, una poltrona o un bel tavolino in vetro. Inoltre, si devono collocare delle comode sedie in legno che richiamano uno stile più antico. È consigliabile anche scegliere accuratamente le forme dei singoli arredamenti: così facendo è possibile fare un abbinamento idoneo.

47

Ottenere sfumature d'arredo

Lascia dominare uno stile e usa l'altro per gli accenti e annoda stili diversi con lo stesso colore, consistenza o forma. Ottieni sfumature diverse creando armonia o contrasto quando mischi stili diversi. Per abbinare correttamente l'arredamento classico e moderno risultano utili i consigli di esperti in materia, in quanto possono dare una mano nella valutazione dettagliata di ogni elemento da scegliere per l'arredamento. Un'ottima idea può essere quella di farsi accompagnare in alcuni mercatini di antiquariato per comprare degli elementi di arredo. Se poi non si vuole rischiare di creare troppa confusione tra l?uno e l?altro stile bisogna tener presente che l?antiquariato ispira continuamente l'interior design moderno. In commercio esistono alcuni pezzi di arredamento che hanno entrambe le caratteristiche classiche e moderne. Un pezzo contemporaneo accattivante può trasformare un angolo trascurato in un luogo di design memorabile.

Continua la lettura
57

Abbinare i pezzi d'arredo

Per uno spazio da pranzo formale o anche un angolo colazione informale, un tavolo moderno scultoreo può essere un punto focale stupendo. Abbinalo ad un set di sedie da pranzo tradizionali (come lo stile da bistrot) e un lampadario scintillante per un mix ideale di classico e contemporaneo. I pezzi per arredamento classico e moderno hanno delle forme eleganti e geometriche per cui si possono abbinare facilmente. Per concludere l'arredamento classico e moderno è sicuramente importante avere una buona dose di pazienza e creatività ma, soprattutto, bisogna impegnarsi molto. Se alla calma ed al buon gusto si aggiungono poi gli utili consigli da parte di quelle persone che hanno particolare esperienza nel settore si riesce a personalizzare al meglio la propria abitazione. Tenendo presente tutto ciò non si corre il rischio di creare soluzioni fuori luogo che dopo un po' di tempo finiscono con lo stancare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per informazioni più dettagliate far riferimento ad esperti del settore.
  • Tenendo presente tutto ciò non si corre il rischio di creare soluzioni fuori luogo che dopo un po' di tempo finiscono con lo stancare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come accostare l'arredamento moderno con quello etnico

Arredamento

Come arredare la casa tra classico e moderno

Arredamento

Come abbinare gli stili nell'arredamento

Arredamento

Come abbinare un divano all'arredamento

Arredamento

Come abbinare le sedie al tavolo moderno

Arredamento

Come abbinare gli elettrodomestici all'arredamento

Arredamento

Come abbinare i piumini all'arredamento

Arredamento

Come arredare la casa in stile rustico moderno