Come abbinare il pavimento al rivestimento della cucina

Tramite: O2O 15/03/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La cucina è la stanza dove viene preparato, cotto e talvolta consumato il cibo. Una cucina moderna è solitamente composta da piano cucina, piano di cottura, forno e forno a microonde, lavandino, dispensa, mobili con cassetti, frigorifero con freezer, un tavolo, la lavastoviglie e altri elementi utili secondo le necessità di chi l'adopera. Tali mobili vengono definiti "componibili" in quanto, selezionando e combinando diversi elementi, viene creata una composizione, che si adatta alle diverse esigenze, con determinate misure standard. Attraverso i passaggi seguenti vi illustreremo come si può abbinare il pavimento al rivestimento della cucina.

27

Occorrente

  • Cucina
  • Piastrelle
37

Uno dei materiali più usati è il gres porcellanato: è ottimo per le superfici calpestabili, ma anche per il rivestimento delle pareti, perché resiste bene agli urti, non si macchia come le pietre naturali e si pulisce facilmente. Il suo largo utilizzo è dovuto anche al fatto che può imitare le fattezze di molte pietre, ma il suo costo è nettamente inferiore. A seconda della tipologia, vi conviene scegliere mattonelle quadrate da abbinare a piastrelle sempre quadrate (disposte anche in diagonale), oppure mattonelle rettangolari o lastre disposte in diagonale abbinate a listelli di dimensioni diverse da posizionare orizzontalmente.

47

Se volete dare un effetto rustico alla cucina, basterà scegliere il cotto: in genere si presenta di colorazioni tipiche del mattone, è molto resistente ed economico e presenta il caratteristico aspetto grezzo e poroso. Per i pavimenti, invece, scegliete delle mattonelle rettangolari disposte a spina di pesce oppure quadrate, con l'inserimento di tasselli quadrati per smorzare lo schema lineare. Per le piastrelle, optate per quelle quadrate e piccole, considerando che si possono creare diversi motivi decorativi scegliendo due colori diversi.

Continua la lettura
57

Se avete deciso di pavimentare la casa col parquet, per la cucina avete due opzioni: mantenere o meno la stessa tipologia, anche se si sa bene che per bagno e cucina il parquet è sconsigliato, ma si potrebbe decidere di utilizzarlo solo in parte, evitando di rivestire la parte sottostante ai mobili della cucina. Converrà dunque rivestire una fascia di almeno un metro e mezzo in pietra o materiale ceramico. Se volete creare un contrasto, scegliete il porfido lucido, da utilizzare anche per rivestire la parete o in alternativa uno degli abbinamenti già citati nei passi precedenti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Valutate il rivestimento in base alle vostre esigenze

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come abbinare i colori delle pareti al pavimento

Ristrutturazione

Come fare un rivestimento in resina per bagno

Ristrutturazione

Come realizzare un rivestimento in resina

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come Installare Il Rivestimento Di Marmo Al Caminetto

Ristrutturazione

Come fare un pavimento in cemento colorato

Ristrutturazione

Come ristrutturare il pavimento di un cortile

Ristrutturazione

Come scegliere il rivestimento di una parete